La comunità di San Patrignano e la piattaforma e-commerce Artemest lanciano una collezione di carte da parati e di plaid, realizzata in collaborazione con Cariaggi, per rilanciare il Sistema Italia all’insegna della sapienza artigianale e della responsabilità sociale

L’interior design come strumento propulsivo.

Artemest, la piattaforma e-commerce che propone alto artigianato e design italiano, insieme alla comunità di San Patrignano, presenta solesempre, un'inedita collezione di carte da parati e di plaid realizzata in collaborazione con Cariaggi, nata come viatico per rilanciare il Sistema Italia all’insegna della sapienza artigianale e della responsabilità sociale. Disponibile da novembre, si tratta di un progetto creativo che rispecchia la ‘cultura del bello’ italiana.

“Una splendida collezione made in Italy fatta di artigianalità e passione, valori a noi molto cari. Siamo felici di poter supportare San Patrignano promuovendo il meraviglioso lavoro dei ragazzi della comunità e veicolando i loro prodotti online senza alcun profitto” commenta Marco Credendino, co-founder e ceo di Artemest.

Solesempre è un progetto made in Italy pensato per valorizzare, attraverso nuovi canali di mercato, l’alto artigianato che viene praticato da oltre 40 anni nei laboratori della comunità di recupero riminese, puntando su valori quali la sostenibilità e l’impatto sociale. La collezione presenta una serie di oggetti tessili e di carte da parati realizzati dai ragazzi di San Patrignano sotto la direzione di Giovanna Bianco.

“L’idea di solesempre è nata durante i giorni più bui del lockdown primaverile a New York” racconta la creativa. “San Patrignano mi ha chiesto di collaborare alla direzione artistica di una collezione di oggetti da veicolare online, realizzati a mano dagli ospiti della comunità. Il titolo solesempre mi è sembrato ovvio: oggetti per portare il sole e la luce dentro le nostre case, dentro le nostre anime provate. solesempre è l’incontro di arte e materiali, mani e cuore”.

L’inedita collezione solesempre si compone di pezzi ricercati, capaci di dialogare con interni sofisticati. I preziosi plaid, lavorati a telaio manuale con i pregiati filati Cariaggi, si ispirano all’idea della luce tipica dei paesaggi rappresentati nelle opere di arte figurativa americana degli anni Cinquanta.

Azienda italiana che da oltre 60 anni seleziona e lavora fibre in cashmere made in Italy, Cariaggi per questo progetto ha donato preziosi filati 100% cashmere e bouclé.

Le carte da parati decorate handmade sono state invece sviluppate partendo dagli archivi di San Patrignano. Si distinguono per i micro e macro pattern abbinati a una palette di colori e sfumature che si ispirano all’arte contemporanea statunitense.

La collezione evoca la luce, l’aria e la leggerezza: una sensazione di benessere diffuso da irradiare nelle case, in chi le abita e in chi le visita.