Un superbo pavone in ottone lucidato, acceso dal neon – pop – che porta nel becco. La scultura illuminante, ideata e plasmata a mano da Marcantonio, è da ammirare in ogni minuzioso dettaglio

Un progetto tra arte e design, realizzato con sapienti tecniche antiche restituisce un oggetto luminoso scolpito con estrema cura in ogni più piccolo dettaglio. Bello, aristocratico e (proverbialmente) vanitoso, ma anche pop.

Il pavone, in tutta la sua maestosa bellezza, arricchisce la Instinct Illumination, la collezione di elementi illuminanti che riproducono le forme di diversi animali, profondamente amata e voluta da Marcantonio. Nonostante la sua carriera come industrial designer sia in crescita, l'artista ciclicamente torna a scolpire e a sporcarsi le mani: una sua necessità, la sua, che non gli permette di stare troppo tempo lontano dal laboratorio.

La Peacock Lamp viene così creata con i processi realizzativi che normalmente vengono seguiti per realizzare sculture con la tecnica della cera persa: dalla modellatura con la creta alla creazione di uno stampo in grado di riprodurre ogni minimo dettaglio, per poi arrivare alla riproduzione in cera e alla fusione in puro ottone, che viene infine lucidato.

“Il pavone mi è sembrato il soggetto perfetto da aggiungere alla famiglia di animali particolari che già fanno parte della Instinct lllumination” racconta Marcantonio. “È un animale curioso perchè rappresenta eleganza e bellezza, ma allo stesso tempo il suo fare altezzoso e un po' aristocratico mi diverte nel contrasto che crea con il neon!"

L'opera verrà realizzata in edizione limitata di sole 8 copie, certificate e firmate dall'artista-designer.