Un’installazione artistica di light design firmata Ludovica+Roberto Palomba enfatizza l'identità di EV6, la nuovissima crossover di Kia 100% elettrica

Grandissima autonomia, sistema di ricarica ultraveloce a 800 V e stile da crossover: arriva sul mercato italiano la Kia – EV6, un riferimento per i veicoli 100% elettrici a zero emissioni.

In occasione della premiere italiana, il brand coreano ha chiesto a Ludovica+Roberto Palomba di immaginare un’installazione che mettesse in risalto l’estetica dell’auto e le sue caratteristiche non solo tecnologiche e prestazionali.

La risposta degli architetti è Moving Inspiration, un’opera di luce pulsante, analogica e digitale nell’esecuzione: altamente evocativa, esalta le forme di un’auto proiettata nel futuro.

L’ispirazione

Per il duo creativo Moving Inspiration è la risposta alla domanda: “Qual è l’elemento che mette in relazione l’oggetto macchina con lo spazio che ospita l’allestimento?”

“Abbiamo deciso di lavorare con l’unico elemento in grado di esaltare l'idea di movimento: l’aria, che è intangibile e immateriale”, spiega Roberto Palomba. “È stato bello anche ricordarsi del romanzo del 1968 di Philip K.Dick (Ma gli androidi sognano pecore elettriche?) da cui è stato tratto Blade Runner di Ridley Scott”.

Il processo creativo

Nella progettazione dell’installazione, i due architetti, fondatori dello studio ps+a Palomba Serafini Associati, hanno lavorato come per un edificio. “Come per l'architettura, tutto deve essere messo in dialogo”, ha detto Ludovica Serafini. “Quando vivi un edificio, entri al suo interno, il suo spazio ti avvolge, al suo interno ci sono gli oggetti, le lampade, i divani, ogni dettaglio è parte di un sistema più complesso che solo la luce riesce a raccontare”.

Energia invisibile

Seguendo questo pensiero, le linee armoniche dell’auto sono state trasformate in un flusso luminoso di led che richiama le scie generate dall’auto in movimento e l’installazione visualizza l’effetto ottico dell’energia che avvolgerebbe la forma scultorea dell’EV6 se fosse in movimento.