È colorato, dinamico e accogliente il nuovo showroom aziendale di Mara, realtà bresciana di sistemi e arredi per l’ufficio e la collettività che quest'anno compie 60 anni. Ed è già proiettata nel 2021
Per il suo sessantesimo anniversarioMara, azienda bresciana specializzata nella produzione di sistemi ed elementi d’arredo innovativi, ricercati e funzionali pensati per l’ufficio e la collettività, presenta il nuovo showroom situato all’interno della storica sede aziendale, alle porte di Brescia. Il progetto di restyling degli spazi espositivi è stato curato dall’architetto Francesco Barbi, designer di alcuni prodotti iconici dell'azienda, e dalla direzione artistica, marketing e comunicazione di Mara.
Ph. Mattia Pagani
Moving Colours è il nome che identifica il concept progettuale: un luogo dove nicchie e quinte colorate creano scenografie d'impatto in grado di suggerire idee per l'arredo di uffici, spazi contract e dedicati alla collettività. Nuance pastello e colori a contrasto, giochi di luci e ombre guidano il visitatore all’interno di un percorso che valorizza l’intera collezione, comprese le novità. Versatili parallelepipedi espositivi a tutta altezza scandiscono gli ambienti, disegnando geometrie tanto semplici quanto eleganti.
3
Il progetto dello showroom curato dall'architetto Francesco Barbi
Nasce così uno showroom dinamico e flessibile, proprio come le collezioni Mara, in grado di evolversi in funzione delle esigenze espositive. Inaspettati e affascinanti gli affacci sul reparto produttivo dell'azienda: ampie vetrate consentono di sentirsi come dietro le quinte di un teatro, in scena le tecnologie più avanzate. Il visitatore, infatti può assistere ad alcune lavorazioni di innovativi macchinari di ultima generazione che tagliano, piegano e saldano i prodotti, ‘orchestrati’ dal personale Mara.
Ph. Mattia Pagani
Nell'allestimento degli spazi, la scelta cromatica dei prodotti contrasta con i colori tenui delle pareti che fanno da cornice ad ambientazioni pulite ed essenziali dove ad emergere è il prodotto. Particolare rilevanza è stata data alle nicchie dedicate a Follow, la nuova collezione di tavoli regolabili in altezza e alle linee multifunzionali e salvaspazio Argo e Timmy. Un parte dello showroom è poi destinata all'esposizione delle diverse soluzioni per il mondo educational e conference: scuole, università, biblioteche, sale conferenza e spazi d’attesa.
2
Ph. Mattia Pagani
Moving Colours è un luogo piacevole e accogliente, pensato, in ogni dettaglio stilistico e funzionale, per l’incontro e il confronto con clienti e architetti, dove scoprire tutte le ultime novità in totale sicurezza. Per Mara, infatti, lo showroom è uno spazio di lavoro e di condivisione, da vivere e con il quale interagire.
Illustrazione di Denny Di Pasquantonio - Mara Perspectives
Il 2020 è stato un anno che ha accelerato un processo di cambiamento, già in atto da tempo, nel modo di vivere, e quindi progettare, l’ufficio. Gli spazi della casa e quelli dell'ufficio si sono contaminati, i confini si sono fatti più labili e fluidi. Così, Mara per il 2021 propone diverse novità di prodotto accomunate dal concept Perspectives che delinea nuove prospettive per definire i layout dell’ufficio, della collettività ma anche della casa. Dalla cifra stilistica minimale, l'illustrazione del Book 2021 vuole raccontare la nuova quotidianità, quella in cui la casa viene trasformata in luogo di lavoro. I colori morbidi comunicano serenità, ma anche ergonomia e comfort, i capisaldi della produzione Mara, il tutto immerso in un ambiente familiare caldo e accogliente.