Tog – l’innovativo, brand di design nato con lo scopo di creare un sistema virtuoso di collaborazione in cui designer, clienti, artigiani e artisti condividano i medesimi valori progettuali – ha oggi il suo primo concept store monomarca.
Si chiama Tog’s São Paulo Global Flagship Store, è ubicato in uno dei più importanti quartieri finanziari della città brasiliana, e porta la prestigiosa firma di Philippe Starck per la direzione artistica, e dell’agenzia Triptyque per il progetto architettonico.
Sviluppato su una superficie di 2100 metri quadrati divisi tra seminterrato, piano terra, primo e secondo piano, il flagship Tog, oltre a esporre gli arredi di design d’alta qualità del marchio, è stato concepito come un negozio multifunzionale dedicato alla socializzazione, in cui è possibile acquistare, mangiare (al suo interno, infatti, è presente il ristorante Marakuthai for Tog, gestito dalla chef Renata Vanzetto), leggere e perfino ballare: uno spazio totalmente customizzabile, ideale versione contemporanea della celebre Factory Warholiana.
Da un punto di vista progettuale, l’agenzia Triptyque Architecture ha rinnovato i locali di quella che era una sala giochi anni Ottanta, puntando su un look total white capace di definire un efficace contrasto con l’estetica ‘grezza’ delle pareti preesistenti: un dialogo tra vecchia e nuova architettura ribadito dalla scelta di sospendere i lampadari alle travi in cemento mantenute a vista.
Sviluppato come uno showroom mutante, capace di modificare agevolmente la disposizione dei propri spazi, Tog’s São Paulo non presenta pareti tra i diversi ambienti, è dotato di un sistema elettrico che copre l’intera area, ed è realizzato con materiali (come il vetro) che favoriscono le molteplici destinazioni d’uso immaginate per lo store.
Testo di Andrea Pirruccio