Con l'intento di indagare il ruolo attivo della tecnologia Deutsche Telekom ha presentato durante la Design Week 2022 tre nuove proposte multidisciplinari

Il ‘vivere fluido’ è forse uno dei concetti più ampiamente rappresentativi della quotidianità contemporanea: liquidità di spazi, assenza di confini, desiderio di rimanere interconnessi sono tre delle dimensioni che ogni giorno esperiamo.

Proprio da questa rilevazione e con l’intento di indagare il ruolo attivo della tecnologia Deutsche Telekom, tra le aziende leader di telecomunicazioni a livello mondiale, ha dato forma a una riflessione applicata che ha debuttato, durante la Design Week 2022, con tre nuove proposte multidisciplinari.

Tre dimensioni customer-oriented, che spaziano dagli oggetti domestici iper intelligenti ai servizi interattivi, tutti utilizzabili individualmente o in un sistema interconnesso.

Oggetti smart per la vita domestica

Nell’ottica di reinterpretare gli oggetti digitali che vivono nelle nostre case, Deutsche Telekom Design & Customer Experience ha ideato i Connectivity Concept, una serie di prodotti nati dalla collaborazione con la strategic design agency LAYER, che si propongano come aiuto concreto all’ottimizzazione e alla semplificazione della gestione domestica.

La collezione, composta da device dall’interfaccia intelligente, comprende un router, un mesh repeater, un set-top box-soundbar con webcam, un set-top box e un telecomando.

I Connectivity Concept hanno vinto il Red Dot Award per il concept design 2022: la loro linea esteticamente raffinata e il know how tecnologico avanzato che li caratterizza, si ben affiancano all’approfondita ricerca sui materiali – tema cui la compagnia riserva particolare attenzione, in linea con il costante interesse per il benessere del Pianeta.

La sostenibilità ha il volto di un QR Code

Ed è proprio in ambito di stile di vita ecosostenibile, che si posiziona la seconda novità: Augmented Reality Packaging, l’approccio digitalizzato delle confezioni brevettato da Deutsche Telekom Design & Customer Experience per risparmiare materie prime preziose – come la carta necessaria, per esempio, all’illustrazione delle istruzioni – e, insieme, implementare la sfera esperienziale del prodotto acquistato – pensiamo in questo caso allo svolgimento del momento ‘unboxing’.

Con Augmented Reality Packaging l’azienda ha ragionato sul modo in cui la realtà aumentata possa essere un’alleata nella ricerca di soluzioni green e rispettose; solo in termini di materiali è in questo modo possibile, infatti, risparmiare su inchiostro, carta, lavorazioni.

Concretamente, l’imballo del bene acquistato è corredato da un unico QR code che, se inquadrato con la videocamera dello smartphone, ne mostra il contenuto, il manuale di utilizzo, le caratteristiche del prodotto e tutte le specifiche relative all’acquisto.

Connessi e felici

La terza novità del brand, MagentaZuHause, è l’applicazione pensata come strumento integrato utile al supporto delle attività quotidiane in casa già nominata per il UX Design Award 2022.

Per esempio, con MagentaZuHause è possibile ricevere una notifica quando uno dei membri della famiglia rientra a casa dopo la scuola, oppure si può impostare la gestione da remoto dei dispositivi connessi in casa, come lampade o router. A dimostrazione di come la tecnologia possa sollevare da numerose incombenze e pressioni giornaliere, semplificando la routine e preservando prezioso tempo personale.

Fractal, le infinite possibilità della tecnologia

Durante il FuoriSalone 2022, poi, Deutsche Telekom Design & Customer Experience ha avuto modo di esprimere la propria interpretazione del rapporto tra design e tecnologia.

L’installazione Fractal realizzata dalla compagnia in collaborazione con Strategic design agency LAYER, ed esposta presso l’Università degli Studi di Milano nel contesto della mostra-evento Design Re-Generation di INTERNI, è stata il mezzo esperienziale (e fisico) con cui Deutsche Telekom ha raccontato come il progettista sia chiamato a interrogarsi sull’evoluzione del suo ruolo e sull’impatto che le nuove tecnologie hanno sul vissuto quotidiano: etica e sostenibilità sono stati proposti come i pilastri fondanti della progettualità contemporanea.

L'installazione – ad alto tasso immersivo – permetteva ai visitatori di accedere a una mirror room in cui la propria immagine veniva riflessa all'infinito, alludendo all'influenza reciproca tra le persone e gli spazi digitali ma anche alle innumerevoli opportunità che ci riserva il futuro tecnologico.