Se il vero lusso oggi è il tempo, il tempo dedicato al gioco e allo svago ne è l’accezione estrema. Sensibile a intercettare tendenze, estetiche e sociali, la rassegna parigina Maison&Objet, lo scorso settembre, ha individuato nel tema del gioco un attuale trend di lifestyle, messo in scena nell’installazione House of Games di Vincent Grégoire (Agence NellyRodi).
Non solo moda, arte contemporanea e industria del lusso in generale partecipano a questo mood, ma anche e soprattutto il mondo del design. Scacchiere, carte da gioco, giochi da tavolo o all’aria aperta diventano oggetti-simbolo di un nuovo dandy stile, di un piacere (costoso) da condividere all’insegna di un massimalismo gioioso ed elegante.
Lo dimostra Giorgetti, che al leisure time dedica alcuni oggetti della sua nuova linea Giorgetti Atmosphere: dal Mahjong, il gioco da tavolo di origine cinese, in un inedito binomio Corian-noce, al calcio balilla in cristallo, legno e cuoio.
Anche Swarovski, per il nuovo brand di oggettistica Atelier Home, propone un oggetto per gli amanti del gioco, firmato da Daniel Libeskind: una scacchiera dai materiali ispirati al mondo delle costruzioni; le pedine sono note architetture dello studio, tra cui la Freedom Tower di New York svetta nel ruolo del re.
Testo di Katrin Cosseta