Il 3 giugno nasce INTERNI Design Journal, un magazine online per osservare il mondo intorno a noi con la lente del design. Opinioni, storie e prodotti novità del 2020

La preparazione è stata frenetica, durante il lockdown. Ma ora INTERNI DESIGN JOURNAL è pronto e sarà online il 3 giugno. È venuto quindi il momento di spiegarne logiche e pensiero.


INTERNI DESIGN JOURNAL è un magazine online concepito come un giornale di carta

 

Cosa vuole dire?

Innanzitutto che esce a date precise e con una copertina.

A giugno, una volta al giorno come un quotidiano; dal 3 luglio, ogni 7 giorni, come un settimanale, ma con aggiornamenti quotidiani. Ogni numero è veicolato da una Newsletter.

Un’altra somiglianza con le pubblicazioni di carta è l’importanza data alla ricerca fotografica, non didascalica ma considerata come aggiunta fondamentale per il racconto.

Ma, soprattutto, proprio come INTERNI, ogni numero di INTERNI DESIGN JOURNAL ha un tema.

 

La prima newsletter di Interni Design Journal

 

Su INTERNI DESIGN JOURNAL parliamo delle cose che ci stanno a cuore e ci fanno riflettere, pensare e anche arrabbiare.

Cose serissime come i Social Media, la Sicurezza, il Lavoro, le Mutazioni. Ma anche quelle che ci riempiono di emozione, come l’Amore, la Seduzione, persino la Noia.

 

Tre copertine di Interni Design Journal

 

INTERNI DESIGN JOURNAL propone sguardi diversi, informati, anche contraddittori tra loro ma proposti per far riflettere i lettori e soprattutto per dare loro gli strumenti per capire cosa c’entra il design con tutto questo, che dopotutto si chiama vita.

Lo facciamo dando spazio a persone che prendono posizioni chiare e interessanti sui temi che abbiamo scelto (è la sezione OPINIONI), e lasciando ai nostri giornalisti l’indagine a tutto tondo, per proporre sguardi diversi (è la sezione STORIE).

 

 

Ogni giorno raccontiamo anche cinque prodotti di design. Le novità 2020 che avremmo dovuto vedere al Salone.

Ogni prodotto viene spiegato attraverso un testo giornalistico e una serie di domande e risposte: quelle che noi tutti – quando indossiamo le vesti di chi acquista – ci poniamo. Cos’ha di speciale? Come è fatto? Dove e come viene realizzato?

Anche in questo caso, quello che offriamo al lettore non è un giudizio ma gli strumenti per costruirselo.

Ogni giorno diamo voce ai protagonisti del mondo del progetto, con video spesso auto-prodotti dalle aziende per raccontarsi o raccontare un prodotto.

 

Ringraziamenti

 

INTERNI DESIGN JOURNAL è nato perché il direttore di INTERNI Gilda Bojardi, irriducibile visionaria, ha deciso di credere in qualcosa di diverso: un sito che non insegue i click ma le letture attente e appassionate.

INTERNI DESIGN JOURNAL è nato come supporto digitale del numero speciale di INTERNI di giugno – che, con le sue 170 interviste sulla ripresa e il suo portfolio di novità prodotti 2020 è di fatto da collezione. Non ci sono tanti giornali che riescono a offrire visioni così complete.

INTERNI DESIGN JOURNAL è stato concepito e sviluppato durante il lockdown, a distanza, in remoto, in mezzo a mille difficoltà e sfide e grazie a una redazione – quella di INTERNI – fatta di persone straordinarie, competenti e organizzatissime. Oltre che a un parco di collaboratori, penne preziose spesso conosciute grazie alla generosità con cui collaborano con il mio e-magazine DesignAtLarge. Non ci sono tante persone così pronte a saltare in sella a un nuovo progetto, in un momento di oggettiva difficoltà per tutti.

Un grazie particolare va a Claudia Foresti: il suo input creativo (oltre che l’instancabile precisione) è stato fondamentale.

Il 3 giugno non sarà tutto perfetto né come lo avremmo voluto. Ma, e cito Sorrentino, «la bellezza vera è tutto quello che contiene uno sbaglio». Ecco perché sappiamo già che con il tempo, insieme, renderemo INTERNI DESIGN JOURNAL ancora più bello.

Per ricevere la newsletter scrivi a: interni@mondadori.it