Tantissimi gli eventi organizzati in Tortona, da sempre zona di riferimento durante la settimana del FuoriSalone. Bisogna dire che da qualche anno le critiche sono molte perché la zona si è votata ad aspetti più commerciali a scapito della sperimentazione che la caratterizzava all’inizio.
Nel marasma di presentazioni e di persone che comunque continuano ad animare il quartiere nella settimana del design, è possibile individuare alcuni eventi di spicco che ospitano, nei numerosi spazi ex industriali, importanti brand del design e progettisti di fama.
Di grande fascino l’esposizione delle novità di Moooi allestita da Marcel Wanders, negli spazi di Area 56 in via Savona. Un ambiente enorme reso magico grazie alle bellissime immagini artistiche del fotografo Rahi Rezvani.
Il marchio olandese NLXL presenta, in alcuni ambienti domestici allestiti negli spazi di Opificio 31, le due nuove collezioni di carte da parati: Addiction disegnata da Paola Navone e Obsession di Daniel Rozensztroch, direttore artistico di Merci.
Sempre a proposito di architetti di fama, Piero Lissoni presenta in un allestimento essenziale e minimalista la sua nuova collezione per il bagno realizzata per Cotto, brand di SCG, azienda asiatica di ceramiche e sanitari.
Nell’ambito dei rivestimenti ceramici anche Emilceramica rivela un’importante novità, realizzata in collaborazione con lo studio King & Miranda: un inedito sistema brevettato, di stampo artigianale, che consente di creare trasparenze all’interno di pareti divisorie, grazie a tagli di luce realizzati con una nuova tecnologia sulle piastrelle che le compongono.
di Domitilla De Mitri
foto di Matteo Cirenei