Si tratta di una costruzione ex novo, ubicata in un’esclusiva zona residenziale, che ha rispettato i tracciati della precedente nei perimetri e nelle altezze, ma è stata riattualizzata in modo radicale nel linguaggio architettonico e compositivo. Con una vocazione anche green restituita da sistemi e impianti di raffrescamento-riscaldamento a pavimento, dal sottosuolo alla copertura piana, e dalla dotazione di pannelli solari.
La scenografia emozionale della casa nasce da un forte radicamento al suo contesto di riferimento. L’edificio si sviluppa per circa 1.000 metri quadrati su un terreno scosceso scavato per far posto alla generosa piscina e, nell’interrato, a una serie di locali tecnici e ai box-auto. Alla quota della piscina, esposta a sud, si configura il piano interamente dedicato al living e alla convivialità che declina gli ambienti studio, tv-relax, camere ospiti e di servizio, in comunicazione diretta con gli spazi outdoor. Il polarizzante specchio d’acqua, ritagliato nel manto erboso, è infatti circondato dall’esteso terrazzo attrezzato per la vita open-air durante la bella stagione e pavimentato in grandi lastre di pietra di Fossena che riveste, in un coinvolgente continuum materico, anche la piscina.
Al livello della quota stradale, che corrisponde al piano terra d’ingresso, si articolano invece, in modo fluido e disteso, le zone living, pranzo, cucina e servizi più formali. A quello superiore, il primo, si organizzano infine gli ambienti notte, orientati a nord, composti da tre camere con relative salle de bain e caratterizzate da un maggior senso di intimità. Nel dare volume al vuoto, ricercando il valore della purezza geometrica, come è solito fare, Colombo ha realizzato tutto su misura – dalle porte alle boiserie, e poi contenitori, armadiature, bagni – mixando eccellenza esecutiva industriale e approccio artigianale. Ogni ambiente restituisce così una scrittura precisa che segue la riduzione formale per relazionarsi con selezionati arredi di design (perlopiù Poliform) e preziose opere d’arte contemporanea.