Con Kaori di Jean-Marie Massaud, l’azienda lombarda fissa un nuovo standard universale per ogni spazio della casa

Tra i numerosi binomi vincenti nel mondo del design, quello tra Poliform e Jean-Marie Massaud si è distinto negli ultimi anni per la sua verticalità in materia di sedute: ovvero per il modo speciale in cui il designer francese e l’azienda lombarda, eccellenza del made in Italy nel mondo, infondono ingegno, creatività e perizia su un tema difficile e mai scontato come quello della progettazione di poltrone e divani. È una lunga indagine di successo, quella che Massaud e Poliform conducono da tempo - basti pensare alla sequenza di divani Bellport, Mondrian, Bristol e Westside, frutto di questo sodalizio - e che in questo 2022 si arricchisce di un nuovo capitolo: la poltrona Kaori, un arredo realmente universale, ideale per la casa come per gli hotel, per il living - altra area prediletta per le indagini di Poliform - come per la camera da letto.

Linee leggere e avvolgenti

Vista nel contesto delle collezioni Poliform, la poltrona fa da contrappunto a quegli arredi - per esempio il divano Brera - dalla forte connotazione architetturale, con le sue linee leggere e avvolgenti.

Comfort visivo e massima comodità

Ma che cosa è, in concreto, Kaori? Una poltrona dalle linee morbide e dai volumi generosi, elegante nelle linee e molto sofisticata, costituita da due scocche perfettamente integrate: quella esterna in cuoio, quella interna morbidamente imbottita e rivestita in tessuto o pelle. Al comfort visivo corrisponde quello della seduta, studiata per la massima comodità.

Un nido per svolgere più attività

In genere, i pezzi di Massaud per Poliform nascono da un’idea, da una riflessione di fondo sull’abitare contemporaneo, e cioè che nelle case non ci sono più ormai stanze con funzioni precise. Per questo, Massaud si fa portavoce di un’idea della poltrona - o del divano - come nido in cui poter svolgere più attività.

Capace di ambientarsi ovunque

Lo stile di Kaori, spiega il designer, è classico e raffinato. “Soltanto una poltrona compatta ma molto comoda riesce ad ambientarsi alla perfezione ovunque. Come un gioiello con una grossa pietra, abbiamo inserito una struttura molto elegante ma abbastanza leggera per far risaltare meglio il profilo del prodotto. Questa poltrona si integra con naturalezza negli ambienti del soggiorno, ad esempio in salotto o nella zona lounge, a casa o in hotel, ma è anche la poltroncina da tenere in camera da letto, o la poltrona perfetta per una biblioteca, per trascorrere il tempo”.