In Curved Air porta eleganza funzionale negli spazi all'aperto

C'è una terza dimensione, nell'abitare contemporaneo, che unisce interno ed esterno. Non è nessuna delle due cose prese singolarmente, ma una sorta di loro somma algebrica. È lo spazio antico dei porticati, delle esedre e dei patii, quell'habitat che in casa diventa veranda o giardino coperto, luogo dove vivere la natura e il suo respiro al riparo dalle intemperie.

L’archetipo dell’arco

Per questa dimensione, e non soltanto, è pensata In Curved Air, la lampada di Gordon Guillaumier per Platek che attinge all'archetipo dell'arco e si fa presenza domestica slanciata ed essenziale, rassicurante e vibrante. La materia, nel design firmato dal progettista maltese con un profondo radicamento a Milano, emerge nelle finiture e nei dettagli, i materiali e le superfici, con le loro increspature e levigature, movimentano il profilo lineare di una forma dalla memoria iconica, arricchendola di nuove sensazioni.

Un segno tracciato nell’aria

In Curved Air segna con la sua presenza ogni tipo di spazio da vivere all’aperto. La semplicità iconografica del suo design è quasi un segno tracciato nell’aria. E tre elementi altrettanto semplici, la base, lo stelo arcuato, la fonte luminosa, si fanno punto di partenza di un’elaborazione materica.

Intreccio di materiali

La cima nautica d’alta qualità̀, tinta in pasta, dà allo stelo grande ricchezza visiva e tattile. Il materiale intrecciato contrasta con il cemento spazzolato del basamento, levigato a terrazzo con procedimento manuale, e con la superficie liscia della cupoletta metallica. L’ottica Fresnel, realizzata su misura, è il cuore di una fonte luminosa efficiente e calibrata.

Funzionalità discreta

L’atmosfera che In Curved Air irradia è domestica e rasserenante. La componente tecnologica della lampada garantisce una funzionalità̀ senza flessioni, ma lo fa con discrezione: si sottrae alla scena. Materiali ricchi, caldi e colorati, intrisi di una sottile irregolarità̀, temperano il rigore del disegno e della precisione tecnica, infondendo un senso di morbidezza. La personalità̀ tessile dello stelo dialoga con facilità con ogni tipo di arredamento per esterno.

Tre applicazioni

In Curved Air prende forma in tre applicazioni, per vivere l’aria aperta in maniera diversa a seconda dei momenti e delle situazioni. Due piantane, a illuminare un’area outdoor living e ad accompagnare la lettura o la conversazione, due paletti per rischiarare viali/vialetti o camminamenti e un picchetto, a portare luce e la giusta personalità̀ in aiuole e altri spazi verdi.