Dalla storia ultracentenaria intrecciata con le montagne dell’Alto Adige, DaunenStep festeggia i 50 anni sull’altopiano del Renon con il piumino D700 in edizione limitata

Nello splendido scenario dell’altopiano del Renon, sopra Bolzano, DaunenStep produce piumini, cuscini, trapunte e complementi per il letto dal 1970. Ma la storia e la maestria è ultracentenaria e affonda le sue radici a Bolzano nel 1907.

 

Fortemente legata al territorio circostante, è dall’Alto Adige e dall’abilità dei suoi artigiani che DaunenStep ha ereditato le qualità realizzative e i valori che la distinguono, primi fra tutti il rispetto per la natura e per lautentica tradizione produttiva coniugata con le innovazioni contemporanee. I più alti standard di qualità, purezza e tracciabilità delle materie prime consentono di offrire prodotti garantiti che mantengano intatto il loro valore nel tempo.

 

Lanniversario sul Renon

Nel 1970, DaunenStep, da realtà di riferimento a Bolzano per piumini e complementi per il letto, trasferì la produzione nell’incantevole altipiano del Renon. Per festeggiare i 50 anni da questo evento che ne ha segnato la storia, DaunenStep ha pensato di premiare i propri clienti, che sono ormai oltre un milione, con la creazione della linea di piumini D700 Renon in edizione limitata.

Grazie all’imbottitura 100% piumino contenuta in un tessuto in raso di cotone super soft 100%, D700 rappresenta al meglio laltissimo livello di qualità raggiunto dall’azienda in questi 50 anni sul Renon. Naturale, traspirante e anallergico, il piumino deve la sua leggerezza morbida e impalpabile ai fiocchi di piuma di provenienza accertata, racchiusi in un raffinato tessuto battista.

La storia ultracentenaria si intreccia con le montagne

L’avventura inizia con Marius Eccel, che fonda il suo laboratorio artigianale a Bolzano nel 1907. Ad oggi, sono ben quattro le generazioni della famiglia Eccel che si sono tramandate passione, ricerca e amore per la qualità, sempre nel rispetto dell’ambiente.

Lo spostamento nel 1970 della sede aziendale in un’area montana è dovuta una serie di circostanze ma a spiccare è la cultura della piuma. Da secoli, infatti, nellarco alpino si tramanda la sapiente tradizione della lavorazione della piuma. Negli anni dalle Alpi i piumini DaunenStep si sono diffusi in tutto il territorio nazionale entrando a far parte della vita quotidiana di tutti. Oggi la filosofia aziendale, che vede tradizione e tecnologia coniugate in modo sapiente, proietta le aspirazioni della famiglia Eccel, guidate da Marius, verso il futuro. 

La limited edition

Disponibile in edizione limitata, il piumino D700 Renon racchiude in sé tutte le migliori caratteristiche realizzative di un’azienda che in 50 anni di permanenza nel Renon ha raggiunto un altissimo livello di qualità altissimo (e maestoso) come le montagne che la circondano che va dalla scelta della materia prima (piuma vergine, lana naturale, puro cotone) alla lavorazione rigorosamente a mano, dal processo sartoriale di confezione dei prodotti fino alla loro garanzia.

Il piumino D700 Renon è disponibile in quattro versioni, sviluppate per affrontare le diverse condizioni ambientali ed esigenze. Si va dal Trio 4seasons che permette tre combinazioni differenti, adatto per ogni clima, al Cold Winter, particolarmente indicato per le temperature più rigide. La gamma è completata da Classic Winter, per un clima temperato, e Mid Season ideale per temperature più miti.

La cultura del buon sonno

Dormire bene ha le sue regole e in DaunenStep le conoscono bene: da più di 100 anni offrono il massimo comfort possibile, avvolgente e morbido come solo un piumino.

Riposare bene determina la qualità della vita. Il sonno, è cosa nota, è ristoratore e rigenerante. Al di là delle implicazioni chimichelegate al sonno (favorisce la diminuzione del cortisolo, considerato l’ormone dello stress, incrementa la produzione di insulina e aiuta la produzione della leptina, l’ormone che blocca lo stimolo della fame), la sua buona qualità è benefica per il corpo e la mente: contribuisce alla prevenzione di malattie e favorisce una vita sana ed equilibrata.

La Wasm - World Association of Sleep Medicine, un’autorità in materia, suggerisce dieci consigli che conciliano un buon sonno. Tra questi spiccano la scelta di un materasso adeguato a sostenere la colonna vertebrale, di un cuscino né troppo rigido né troppo morbido, e quella di lenzuola e piumini non sintetici che facciano traspirare la pelle.

In materia di piumini e cuscini, DaunenStep offre prodotti naturali. Tutti i piumini hanno un’alta capacità di assorbire umidità ed eliminarla velocemente. Il piumino svolge infatti l’azione di raccogliere e immagazzinare il calore rilasciato dal corpo durante la notte, proteggendolo dal freddo e offrendo una piacevole e costante temperatura durante il sonno. I cuscini, invece, si adattano alle varie esigenze di riposo e ne ottimizzano l’effetto.

Cos’è l’argali

DaunenStep si distingue anche per la continua ricerca di tecniche e materiali nuovi, sempre naturali e performanti. Come la lana di argali, una grande pecora selvatica (può raggiungere i 100 kg di peso), originaria dell’Himalaya in Tibet, conosciuta anche come “pecora Marco Polo”. A differenziare largali il vello estremamente morbido e in grado di trattenere il calore.

Piumini e cuscini

Con la lana d’argali DaunenStep ha realizzato un piumino dalla morbidezza effetto cashmere, dotato di ottime proprietà isolanti. Il piumino in argali è proposto sia nella versione Classic Winter sia Mid-season. In argali viene realizzato anche un cuscino che garantisce un’eccellente regolazione dell’umidità e dona un sostegno medio per la cervicale. Una speciale trapuntatura esterna lo rende confortevole e morbido al tatto.

Il piumino anche destate

Per scegliere correttamente il tipo di piumino più adatto alle proprie esigenze è importante valutare anche il grado di calore garantito dai diversi prodotti. Il Mid-season, per esempio, è il più indicato per il periodo autunnale, ma non solo: in montagna e nelle strutture ricettive dove l’aria condizionata è accesa tutto l’anno sono perfetti anche d’estate. DaunenStep offre unampia gamma di piumini con diversi gradi di calore, di imbottitura e di confezione, per soddisfare anche le richieste più specifiche. 

La curiosità: il fiocco di edredone per il piumino più pregiato

Per dormire cullati nel massimo del comfort (e del lusso), l’eccellenza sono i piumini imbottiti con fiocco di Edredone, un’anatra selvatica che vive sulle scogliere del mare di Islanda. Il fiocco di edredone, specie protetta dal 1849, non proviene da allevamenti, è esclusivamente di origine selvatica. La quantità raccolta varia quindi di anno in anno: solo poche centinaia di piumini imbottiti in puro fiocco di edredone giungono sul mercato, rendendoli particolarmente pregiati e preziosi.

I fiocchi di Edredone, di un colore bruno striato di bianco, sono particolarmente soffici. La caratteristica che li rende unici è quella di avere una fortissima coesione tra loro (per resistere ai venti che spazzano le scogliere artiche) che crea una sorta di coperta naturale compatta. Questo rende il piumino in edredone leggero, soffice e caldo in modo ineguagliabile. Per confezionare i suoi piumini in edredone DaunenStep utilizza il miglior rivestimento in purissimo tessuto batista in cotone extra soft.

 

Foto di apertura: Piumino Classic Winter DaunenStep.