L'azienda affida a Victor Vasilev una lampada dal gusto trasversale in cui per la prima volta nella storia del marchio appare la pelle

Nella storia del light design, Oluce occupa un posto speciale: è l'azienda, tra le altre, di Spider e di Atollo, le due lampade Compasso d'Oro firmate rispettivamente da Joe Colombo nel 1965 e da Vico Magistretti nel 1977. Due riconoscimenti prestigiosi che restituiscono il senso di una scommessa lunga quasi ottant'anni: quella di un marchio che dall’inizio della sua storia - a Milano, nel 1945 - lavora per produrre lampade con un’estetica senza tempo, in grado di andare al di là delle mode, proponendo creazioni che siano allo stesso tempo decorative e caratterizzate da forme semplici, spesso geometriche, una prerogativa che consente all'azienda e ai suoi prodotti di rimanere sempre attuali.

Lampade distintive

È questo il patrimonio e la filosofia che Oluce trasmette ai designer per indirizzarli nel progetto di lampade distintive. L’estetica decorativa, la scelta dei materiali e delle finiture più ricercate, delle forme semplici, sono caratteristiche che accomunano da sempre i prodotti del marchio. Succede anche con Parallel, la lampada che ancora mancava nel catalogo Oluce, basata su un classico paralume cilindrico reinterpretato con un design contemporaneo e arricchito da un dettaglio del tutto inedito per l'azienda come il rivestimento in pelle.

Nuove soluzioni

“Per la prima volta, in Oluce utilizziamo la pelle per realizzare una collezione di lampade dimostrando la capacità di esplorare nuove soluzioni e di saperci continuamente rinnovare”, spiegano infatti dall'azienda.

Pelle e metallo

Per sviluppare il progetto, Oluce si è rivolta a Victor Vasilev, designer dall'approccio minimale, in grado di trasformare un elemento della tradizione in qualcosa di assolutamente contemporaneo. La scelta che rende Parallel un prodotto che esprime il proprio tempo è quella di abbinare al metallo della base la pelle che riveste il paralume, donando calore domestico al rigore geometrico della lampada.

Paralume cilindrico

“Negli ultimi trent’anni, Oluce non ha mai realizzato nuove lampade con il classico paralume cilindrico, l'unica eccezione prima di Parallel è stata Switch disegnata da Nendo, caratterizzata da un paralume innovativo che permette l’accensione della lampada tramite la sua rotazione”.

Da terra e da tavolo

Parallel è disponibile in due versioni, da tavolo e da terra, entrambe perfette per inserirsi in ambienti profondamente diversi, da quelli più classici fino a quelli più moderni e dallo stile minimal. Il paralume cilindrico in metallo è sorretto da uno stelo verticale posizionato lateralmente. Lo stelo è composto da due piatte metalliche che scorrono parallele, dal basamento al paralume, distanziate tra loro e verniciate di nero opaco. La particolarità di Parallel è rappresentata, appunto, dalla finitura del paralume rivestito esternamente con una pelle martellata disponibile in due tonalità cromatiche differenti, una color cuoio, l'altra color sabbia.

Una storia d'eccellenza

Parallel rappresenta un ulteriore capitolo di una storia d'eccellenza, che all'inizio di quest'anno è valsa a Oluce l'iscrizione nel Registro Speciale dei Marchi Storici di interesse nazionale, istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico per tutelare e valorizzare le imprese produttrici italiane con marchio registrato da almeno cinquant’anni.