Ha aperto nel cuore di Brera district, P1 Milano, la prima piattaforma italiana dove produzione artigianale e progettualità si incontrano

P1 Milano è un hub progettuale voluto da Maurizio Collarin, founder di BHC Studio, nel quale un team di aziende che hanno fatto dell’artigianalità dei loro prodotti un tratto distintivo, sono a disposizione per realizzare creazioni su misura. Lo spazio si propone come punto di riferimento nell’ambito della ricerca sui rivolto a progettisti e produttori, indirizzo indispensabile per un pubblico che sempre di più si interessa ai materiali di rivestimento per realizzare soluzioni innovative sia in ambito domestico che contract. Il progetto nasce per offrire una risposta alla richiesta di qualità accompagnata da unicità e originalità del prodotto. Ogni azienda all’interno dello spazio di via Palermo 1, a Brera, è specializzata nella produzione di un materiale per rivestimento (legno, ceramica, pietra, carta da parati, ma anche tessuti) e ha raggiunto livelli di eccellenza nella lavorazione.

Per difendere i valori essenziali nella progettazione (creatività, valorizzazione dei savoir-faire locali, sostenibilità), P1 Milano a riunito per l’apertura dello spazio quattro aziende italiane: Leolori per la produzione e commercializzazione di tessuti, tappeti e accessori di qualità per l’arredamento indoor e outdoor; Trame di pietra per un’interpretazione innovativa di marmi, pietre naturali e grès porcellanato; Styl’editions, brand di Stylgraph, per la progettazione di superfici e la produzione di lastre ceramiche decorate di grande formato e di carta da parati su misura; Opificio Ceramico per le superfici ceramiche di produzione artigianale.

La creatività

Il progetto sostiene la creatività di architetti e designer aiutandoli a realizzare le loro idee con prodotti su misura, opera di artigiani selezionati, frutto di ricerca e specializzazione costanti, valorizzando perizia, tradizioni e passioni di una selezione di aziende italiane.

La valorizzazione dei savoir-faire locali

L'hub progettuale valorizza il patrimonio dei savoir-faire italiani nella lavorazione di pietra, ceramica, legno e tessuti, attraverso una piattaforma che connette artigiani italiani di talento con progettisti, architetti e designer. Duplice l'obiettivo: produrre manufatti che si adattino alla personalità e si intonino al contesto abitativo del cliente e stimolare il dinamismo economico del territorio.

La sostenibilità

Attraverso la collaborazione con artigiani italiani e il ricorso a materie prime e risorse localmente a disposizione, P1 Milano incoraggia un consumo più responsabile. Partecipando all’ideazione e alla realizzazione di progetti di qualità l'impegno è quello di avere un impatto positivo sulla società tenendo conto dei principi legati all’economia circolare.