Un’azienda di alta ebanisteria, fondata su valori solidi e tradizionali e su un’idea di spontanea sostenibilità: la lunga vita di un mobile fatto bene

“Viviamo un momento in cui sostenibilità significa anche dare valore a oggetti creati per essere pressoché eterni”, esordisce la co-founder di Ornare Esther Schattan. “La collezione Timeless è la risposta del brand a questo nuovo contesto, con mobili costruiti per attraversare gli anni e continuare ad avere significato”.

Appuntamento al Salone del Mobile 2023

La collezione sarà presentata al Salone del Mobile 2023. Per Ornare è un appuntamento importante nell’ottica di una strategia di internazionalizzazione. Combinando una produzione elaborata e uno sviluppo tecnologico evoluto, Ornare presenta la collezione Timeless. Decenni di eccellenza nella realizzazione di ebanisteria e nella lavorazione in legno su misura, hanno fatto del brand un leader nel settore ebanisteria di fascia alta in Brasile - e la sua escalation globale cresce di anno in anno. Oggi Ornare è consolidata negli Emirati Arabi Uniti con un flagship store a Dubai. Inoltre, ha conquistato gli Stati Uniti, fortemente competitivi, e si trova in città come Miami, New York, Houston e Los Angeles. In tutto sedici flagship store che offrono collezioni ebanisteria high-end in legno massello per ogni stanza della casa.

Materiali naturali di qualità

“Crediamo che ci sia una relazione forte fra le persone e i pezzi che scelgono per la propria casa”, spiega l'altro co-founder Murillo Schattan, “Partendo da questa base, è per noi fondamentale lavorare con materiali naturali di prima qualità, sostenibili e certificati per costruire arredi capaci di veicolare valori, ricordi, emozioni”. Questo è esattamente il contesto imprenditoriale in cui Ornare è nata nel 1986. Un primo showroom a San Paolo, la prima fabbrica per far fronte alle richieste pressanti della clientela e, infine, una strategia globale per dare vita a un brand contemporaneo focalizzato sul mercato del lusso.

Clientela cosmopolita

Uno spazio progettato per comunicare in modo coerente l'identità del marchio, oltre che per presentare una selezione dei pezzi prodotti dall'azienda: i clienti internazionali del Salone del Mobile si troveranno immersi in un ambiente lussuoso, dove le materie prime contano più di ogni altra cosa, e il progetto riguarda soprattutto la costruzione di un legame tra mobili classici e super contemporanei pensati per una clientela cosmopolita.

Un sistema customizzabile

Protagonista del 2023 la Timeless Collection. Pensata per gli ambienti notte, la sua composizione dichiara con coerenza l’obiettivo di voler arredare case spaziose e sofisticate. Un sistema di armadi, una toilette, un bar, un tavolo e un’isola centrale per gli spazi dedicati all’abbigliamento. Il legno è il materiale più ovvio per Ornare, che abbina a vetro, acciaio, carbonio e cuoio in un insieme fatto di tecnologia e alta manifattura artigianale. I singoli pezzi sono del tutto customizzabili nei colori, nelle finiture e nelle misure, per integrarsi a qualsiasi tipo di pianta architettonica e di mood stilistico.

Legno massiccio e cura dei dettagli

Timeless Closet è realizzato artigianalmente in legno massiccio. L'effetto estetico di luci e ombre è generato dal ritmo regolare delle lamelle verticali in tre varianti: aerata, parzialmente aerata e uniforme. Le finiture metalliche aggiungono il tocco finale a un pezzo unico e speciale. Timeless Beauty è stata progettata con estrema cura dei dettagli, dal piano in pelle allo specchio da toeletta illuminato, al vassoio scorrevole, fino a porta accessori e prese di corrente in un prezioso equilibrio di estetica e funzionalità. Timeless Bar si impone per i dettagli di finiture e texture che consentono diverse composizioni. Le nicchie sono dotate di illuminazione automatizzata dimmerabile. Nicchie, ante, cassetti offrono soluzioni per ambienti diversi e grande libertà di configurazione.

Ergonomico e funzionale

Timeless Edge Desk (design Fabio Stal) è stato progettato per garantire ergonomia e funzionalità. Robusto ed elegante è un mix di tecnologia industriale e produzione artigianale. Resistenza dell'acciaio al carbonio, comfort del legno, raffinatezza della pelle naturale e lusso dell'ottone: un insieme di elementi armonici che, combinati con prese nascoste, illuminazione dimmerabile, cassetti e portaoggetti, garantiscono un'esperienza d'uso unica.

Uno scrigno prezioso e un'icona di eleganza

Con un design pulito ed esclusivo e un uso particolare di vetro e legno, Timeless lsland è concepita come uno scrigno prezioso. Il sistema di illuminazione a Led integrato con sensori e incorporato nel piano valorizza gli oggetti esposti. Personalizzabile, può essere composta da cassetti o ripiani ed è disponibile in una ampia varietà di dimensioni e finiture, come il rivestimento in pelle. Realizzato in acciaio, legno massiccio e pelle, Timeless Rack (design Vivian Coser) combina elementi tradizionali con la tecnologia più moderna, proponendosi come oggetto funzionale e senza tempo. Il design simmetrico, le curve fluide e le parti metalliche ne elevano lo status da prodotto a icona.