Un'estensione di gamma e tre collaborazioni per onorare i 30 anni dell'iconica coppia di cavatappi. Con colori pop ed effetti sorpresa, l'azienda presenta inedite vesti grafiche per Anna G. e Alessandro M. e nuovi prodotti per la stagione

Alessi presenta alcune novità prodotto e tre iconiche reinterpratozioni che, al solo colpo d'occhio, portano una ventata di familiare gioia di vivere.

Ampliamenti di gamma e inediti vesti grafiche accomunati, tutti, da una forse inclinazione alla contaminazione tra mondi creativi: grandi nomi della moda e della grafica e della pittura firmano le release autunnali, rivelando un forte desiderio di ibridazione e dialogo con un consumatore sempre più appassionato e fedele.

Tra le altre, c’è anche una bella new entry per il Natale 2024.

Alessi Tales, design Alessandro Mendini

Prime su tutte, le tre nuove vesti grafiche ideate per omaggiare i trent'anni della fortunata (iconica) coppia di cavatappi, disegnata nel 1994 da Alessandro Mendini: è arrivata prima Anna G., originariamente realizzata da Alessi in zama cromata e resina termoplastica, e circa dieci anni più tardi Alessandro M.

I due evergreen che decorano e servono le case di tutto il mondo, con elegante ironia ed estrema precisione, si vestono oggi di nuove interpretazioni grafiche firmate Arthur Arbesser, Studio Temp e Fulvia Mendini e un altrettanto nuovo rivoluzionario biocomposito.

I nuovi decori presentano inoltre una serie speciale limitata a 9 pezzi numerati più una prova d’autore: oggetti di alta officina, impreziositi da trattamenti e accessori speciali.

Una reinterpretazione unica di due grandi classici, oggi sviluppata grazie all'uso di AlkiPaper, un innovativo materiale biocomposito progettato per avere un ciclo di vita ecologicamente responsabile.

Creato da Alkivio Srl Società Benefit, una startup nata dalla collaborazione tra l'Istituto Italiano di Tecnologia-IIT e Novacart SpA, leader mondiale nella produzione di articoli in carta e cartoncino per uso dolciario e alimentare.

Parade, decoro Arthur Arbesser

La nuova decorazione proposta da Arthur Arbesser per Anna G. e Alessandro M. riflette il suo stile distintivo che combina influenze dell’arte e dell’architettura della sua città natale, Vienna, con una sensibilità contemporanea e moderna.

Nella sua personale interpretazione degli abiti dei due famosi cavatappi, Arbesser utilizza linee pulite e combinazioni cromatiche inaspettate, le stesse che caratterizzano le sue collezioni dando vita a capi che sono visivamente accattivanti e strutturalmente interessanti.

Liquid, decoro Studio Temp

Il trio creativo di Studio Temp attinge dalla street art per regalare un’interpretazione contemporanea e criptica dei due iconici cavatappi disegnati da Alessandro Mendini. Le grafiche proposte sono figlie di un imprinting personale ricco di spunti eclettici, che spaziano dalla segnaletica stradale alle moderne tecniche di protezione dei dati sensibili.

In omaggio alla carriera professionale del padre di uno dei tre designer, radiologo, la decorazione include elementi fosforescenti che diventano leggibili solo al buio. Una sorprendente sovrapposizione di riferimenti e memorie, un puzzle destrutturato che acquista immediatamente ordine quando si spegne la luce.

Arborea, decoro Fulvia Mendini

Per celebrare l’iconica coppia di cavatappi disegnati dal padre Alessandro, Fulvia Mendini ha immaginato una favola ambientata in un bosco di querce dove i due personaggi danzano in un’infinita ricerca di desideri e segreti: nascono così due nuovi abiti arborei, due pattern accattivanti che valorizzano il disegno morbido e delicato di questi iconici cavatappi.

Non solo reinterpretazioni grafiche, ma anche tre novità prodotto di cui un'inedita collezione di lampade votate alla flessibilità.

Tsumiki, design Medum

Tsumiki, la poliedrica lampada disegnata dallo studio di design giapponese Medum. Gli elementi magnetici che la costituiscono permettono una completa libertà di orientamento della luce e di disposizione nello spazio delle tre componenti della lampada: la base, lo stelo e il paralume.
La lampada è disponibile nei colori: nero, blu, red orange e bianco.

Toru, design Nendo

Ideata dallo studio Nendo per Alessi, la serie di elettrodomestici Toru, il cui bollitore è stato presentato in occasione del Salone del Mobile 2024, aggiunge due nuovi elementi a completamento della collezione: il tostapane e lo spremiagrumi.

Delight, design Nika Zupanc

Una serie di oggetti legati alle festività del Natale, interpretando con il suo inconfondibile linguaggio pop simboli tradizionali quali l’abete e la stella.

Ispirata dalla classica iconografia delle festività natalizie, dove ricorrono colori come il bianco, il rosso e l’oro, la designer ha dato vita a una collezione composta da un gruppo di palle in vetro soffiato, una mug, una biscottiera e un contenitore per dolciumi.