Giornate più corte, pioggia e temperature in discesa non fanno altro che favorire il piacere della lettura. Ed ecco che, anche a novembre, chi ama il design e l’architettura può trovare in libreria molte interessanti novità.
Tra i tanti titoli, eccone cinque che ci permettono di curiosare nelle più belle case milanesi, immergerci nei colori delle abitazioni di Marrakesch e conoscere la storia di alcuni protagonisti del design.
Ma, soprattutto, di riflettere su cosa c’è dietro un lavoro creativo. Che si tratti di progettare un paesaggio o una pagina di giornale.
“Interni a Milano”, 1028-1978 di Enrico Morteo e Orsina Simona Pierini (Hoepli, 120 euro)
Dall’elegante modernità di maestri come Franco Albini, Ignazio Gardella e Luigi Caccia Dominioni, alle sperimentazioni di respiro internazionale di Joe Colombo, Ettore Sottsass, Vittoriano Viganò e Nanda Vigo, passando per Vico Magistretti, Minoletti, Mangiarotti e Morassutti, Zanuso, o i fratelli Latis e Monti.
Leggi anche: Ottobre, la nostra selezione di libri da non perdere
Lo storico del design Enrico Morteo e la docente di architettura al Politecnico di Milano Orsina Simona Pierini, propongono in questo libro un viaggio nelle case milanesi, uno dei luoghi di nascita dell’italian design.
Un volume raffinato che, per la prima volta, documenta l'evoluzione degli interni domestici dagli anni Trenta, e dell’incursione della modernità, alla fine degli anni Settanta, la stagione del post-moderno.
Frutto di un grande lavoro di ricerca che ha visto gli autori passare al setaccio riviste d'epoca, archivi di architetti e fotografi e progetti espositivi della Triennale, questo volume (in italiano e in inglese) mostra chiaramente come a Milano il percorso dell'architettura d’interni si sia intrecciato con le accelerazioni delle avanguardie artistiche e l'affermarsi di un nuovo ruolo degli oggetti del quotidiano.
A chi piacerà: a chi, per avere uno sguardo nuovo sulla città, vuole partire dall’essenza del "canone milanese". Quel particolare stile intimo e discreto, ma difficile da definire, in cui si mescolano eleganza e praticità.