Il brand celebra il proprio anniversario continuando a lavorare su collezioni in equilibrio tra outdoor e indoor

Pedrali compie 60 anni e si prepara a festeggiare. Nel frattempo lancia una serie di nuovi prodotti che perseguono la filosofia del brand. Arredi pensati per cambiare fluidamente contesto, tra indoor e outdoor, nella cornice di una delle più serie ricerche italiane su materiali e sostenibilità. Non è un caso che l’allestimento di questa edizione, progetto dallo studio milanese DWA Design Studio, si intitoli #PedraliBackotNature.

Narì, un pezzo celebrativo

Il Salone del Mobile 2023 è stato la scenografia del lancio di un pezzo celebrativo disegnato da Andrea Pedrali, nipote del fondatore del brand. Il giovane designer firma Narì, una sedia celebrativa che reinterpreta in chiave moderna e tecnologica le prime sedie da giardino in ferro battuto prodotte negli anni 60. Una poltrona outdoor con una lineare struttura in acciaio che semplifica le forme di Serenella, a cui si è ispirata. Seduta e schienale sono in estruso Pvc con anima in nylon. Interessante il lavoro sulla palette di colori tenui, che fa di Narì un pezzo contemporaneo allineato con le tendenze cromatiche degli ultimi anni.

Anemos, scolpito dal vento

Pio e Tito Toso sono gli autori della seconda novità: Anemos. Il tratto distintivo di questo tavolo è la base in cemento formata da due gusci separati che fungono da membrana strutturale. Il peso intrinseco del materiale è alleggerito dalla doppia curvatura sinuosa e flessibile, utilizzata per creare un’inaspettata contraddizione fra materia e forma che è il vero fascino del tavolo. Un oggetto solido, capace di supportare grandi piani grazie al profilo sinuoso, che sembra scolpito dal vento.

Lamorisse Wood, il legno protagonista

Altra novità la versione in legno di Lamorisse, disegnata da CMP Design. La scelta di testare un nuovo materiale per la versione indoor di una sedia inizialmente concepita per l’esterno, conferma la volontà del brand di perseguire un’idea di architettura estremamente fluida fra indoor e outdoor con minimi interventi sui materiali. Il legno di Lamorisse Wood esalta la forma sobria della struttura e si combina perfettamente al morbido e importante cuscino avvolgente. Il dettaglio progettuale su cui puntare lo sguardo è il lavoro sulle sezioni di braccioli e gambe in frassino curvato a vapore. Lo snodo fra la parte superiore e quella inferiore ha uno spessore leggermente aumentato per garantire maggiore solidità. Legno certificato FSC® C114358, vernici a base d’acqua e resine di origine naturale per le finiture.

Frank tra ironia e semplicità

Frank è il nuovo tavolo di Robin Rizzini per Pedrali. Un gioco ottico crea un effetto disarmante in chi lo guarda. A seconda della prospettiva la base in pressofusione di alluminio appare leggerissima e eterea oppure solida e piena. Rizzini ama il product design e lavora con ironia e semplicità su forme sorprendenti, senza dimenticare le sue radici architettoniche che si traducono in una gestione razionale dei volumi e delle forme. Frank è in bilico tra divertissement progettuale e lavoro rigoroso sulla struttura e nelle proporzioni. Anche qui ci si può immaginare un brief ispirato alla flessibilità funzionale, per un prodotto che si adegua con grazia al più sofisticato progetto di interni.

Alluminio e teak: Guinea per l'outdoor

Ultima novità 2023 Guinea, di CMP Design. L’abbinamento di due diversi materiali, l’alluminio e il teak, ha una ragione funzionale. La leggerezza e la resistenza dell’alluminio fanno di Guinea l’ideale sedia outdoor, per dehors lungomare, piscine e momenti pieds dans l’eau. Le dimensioni generose, il bracciolo in teak e il cuscino sono un pensiero gentile per la relazione fra la sedia e il corpo che accoglie. Due versioni diverse per lo schienale: la versione in textilene ricorda le tradizionali sedie da regista, esaltandone la trasparenza e la leggerezza. La versione con schienale con doghe in alluminio, disponibile anche con un rivestimento in tessuto, è definita da forme più tradizionali e archetipe. L’impilabilità della poltroncina garantisce il massimo della resistenza e funzionalità.

Photo: Andrea Garuti - Styling Studio Salaris