Sono forme arrotondate e avvolgenti a definire Pacific, la nuova collezione disegnata per Moroso da Patricia Urquiola e che comprende un divano e una poltrona

Disegnata da Patricia Urquiola per Moroso, la nuova collezione Pacific comprende un divano modulare e una poltrona, e si distingue per le sua sedute quasi ‘protettive’, capaci di generare intimità e restituire un’idea avvolgente di relax. Le forme arrotondate e oversize rappresentano un richiamo alle atmosfere distese della West Coast americana, a cui il suo nome fa riferimento. Questo look morbido e sinuoso si esalta in particolare nel divano, connotato dalla totale assenza di spigoli e dai dettagli di ‘couture’. Il tessuto, morbido e lanoso, è stato scelto per creare un prezioso effetto tattile, sia esso un bouclé raffinato, una lana soffice o un velluto lussuoso. Per l’azienda, Pacific rappresenta il prosieguo di un percorso progettuale avviato con la collezione Redondo, firmata sempre da Patricia Urquiola nel 2010. “È l’evoluzione di una collezione che in questi anni ha avuto e ha molto successo, anche per l’uso innovativo di finiture sulla superficie”, racconta Patrizia Moroso, art director dell’azienda. “Con Pacific, invece, abbiamo lavorato di più sulla forma in pianta e sull’attuale ritorno di linee curve e abbondanti.”

A colpo d'occhio

Che cos’è?
Una collezione composta da un divano modulare disponibile in diverse misure e da una poltrona. Il divano coniuga volumi ampi e forme arrotondate a un comfort assoluto. Ideale per un uso domestico, la collezione si adatta anche a progetti hospitality, sia per le aree pubbliche sia per lounge e camere da letto.
Qual è il suo concept progettuale?
Il punto di partenza è stato sviluppare una collezione connotata da forme morbide e oversize, definita dall’assenza assoluta di spigoli e da dettagli couture, e che sapesse richiamare alla memoria le atmosfere rilassate e distese della West Coast americana.
Come viene realizzato e dove?
Il prodotto è interamente fatto a mano in Italia, utilizzando quella filiera di qualità garantita che da anni supporta Moroso nelle sue creazioni. Un network di aziende virtuose che garantisce la qualità sostenibile dei propri materiali. Tutte le fasi di assemblaggio, taglio, cucito e foderatura vengono gestite dagli artigiani Moroso.
Cos’ha di speciale?
Le forme curve e sensuali, abbinate a uno schienale alto e avvolgente e alla modularità degli elementi, rendono il prodotto diverso dalle attuali proposte presenti sul mercato.
Nelle parole del designer
Con Pacific abbiamo ripreso il racconto iniziato con Redondo, che narra di forme sinuose e accoglienti. Per il nuovo divano ho progettato rotondità volutamente esasperate, che comunicano lo stesso calore di un abbraccio, avvolgendo dolcemente nello schienale curvilineo. Ho voluto recuperare tutta l’essenzialità del designi anni ’50 a cominciare dal profilo morbido, senza angoli, e dal rivestimento che presenta una mano molto delicata, grazie alla scelta di tessuti che definirei domestici. Pacific è infatti un prodotto nato in quest’ultimo anno così singolare, durante il quale abbiamo compreso, come mai prima, la centralità degli spazi domestici. La casa è diventata il nostro micro-cosmo e così il soggiorno si è trasformato nel centro propulsore delle nostre giornate: è diventato il luogo in cui abbiamo incontrato gli amici digitalmente, in cui ci siamo allenati e abbiamo riunito la famiglia per guardare un film. Volevo che Pacific fosse il compagno ideale di tutti questi momenti, capace di adattarsi all’habitat di ognuno di noi grazie a forme essenziali e volumi generosi.

Ph. Alessandro Paderni-Eye Studio