Ara Maris, hotel cinque stelle lusso nel cuore della Penisola Sorrentina, è l’ultimo progetto cui ha partecipato l’azienda di Giussano

Per affermarsi come eccellenza nel settore dell’arredamento di design, un’azienda deve sapersi muovere in diverse direzioni: non solo progettando arredi per ambienti domestici in continua evoluzione, ma affrontando progetti più ampi customizzati per realtà e location di prestigio. Dagli anni Settanta, Molteni&C ha avviato la Divisione Contract per mettere a disposizione dei clienti il proprio know-how, con l’obiettivo di realizzare arredi e allestimenti d’interni per situazioni molto diverse tra loro che spaziano dai residence agli alberghi, a boutique, biblioteche, navi da crociera, navi militari.

Leggi anche: 90 anni di design, intervista a Giulia Molteni

Un progetto nella Penisola Sorrentina

In quest’ottica, Molteni&C si è mossa partecipando al progetto di interior design di Ara Maris, hotel cinque stelle lusso nel cuore della Penisola Sorrentina caratterizzato da un design che cattura l'essenza e l'energia della cittàdina costiera e della natura che avvolge il paesaggio. La posizione strategica, punto di partenza per ammirare ed esplorare il territorio e spingersi in mare, si presta per gite in barca ed escursioni fino alle vicine isole di Capri, Ischia e Procida.

Paesaggio, arte e relax

All’Ara Maris, arredi e aree comuni si fondono con il paesaggio. Gli ambienti interni accolgono uno spazio espositivo con opere d'arte contemporanea internazionale. Fiore all'occhiello dell’hotel è l'area relax con piscina e solarium, immersa nel verde e pensata per offrire uno spazio dove desicarsi al proprio benessere.

Il contributo di Molteni&C

Molteni&C ha partecipato a questo esclusivo progetto fornendo tutti i mobili fissi e gli arredi per le aree comuni e le camere da letto. Queste ultime sono caratterizzate dall'uso del legno abbinato a finiture cromatiche che rendono gli ambienti caldi e accoglienti. Mentre i toni freddi, come l'azzurro delle pareti o le maioliche blu mare utilizzate in alcuni angoli della stanza, richiamano i colori del mare.

Pareti attrezzate e rivestimenti

Aree comuni, reception, hall, ristorante e bar sono arredate con pareti attrezzate e rivestimenti personalizzati Molteni&C. Elemento iconico della lobby è la grande libreria che separa l'area della reception dalla zona di transito. In una combinazione di legno e metallo, la struttura presenta una serie di archi, alternando vuoti e pieni per offrire scorci sulle stanze retrostanti e una vista sul giardino interno.

Grandi firme per grandi collezioni

Gli ambienti sono arredati con pezzi delle collezioni Molteni&C, tra cui i tavolini Louisa e Regent, il divano Cleo e le poltrone Walter, tutti di Vincent Van Duysen, e il divano e le poltrone Chelsea di Rodolfo Dordoni. Completa l'arredamento il tavolo Blevio di Ignazio Gardella parte della Molteni&C Heritage Collection.

Foto: BPau.