Costantemente impegnata nell’identificazione di tendenze e novità, ma anche soluzioni tecnologiche d’avanguardia, Tile of Spain, il marchio ombrello dei produttori spagnoli di ceramica, rappresenta l'impegno di oltre 100 aziende nel buon lavoro per la ceramica

In Spagna, parlare di ceramica e tendenze non può prescindere dalla menzione di Tile of Spain. E, mai come oggi che questo materiale dalle origini antichissime attraversa una delle sue fasi storiche più floride, grazie alla versatilità che lo rende utilizzabile in molteplici declinazioni, la necessità di dettare tendenza in termini nuove finiture, formati e texture segue una ciclicità celere e incalzante.

Per Tile of Spain, individuare trend equivale a studiare nuovi prodotti volti a soddisfare le richieste di progettisti e architetti, per aderire al meglio alle evoluzioni dell’abitare.

Per farlo, si avvale del supporto di ricerche quali il ‘Cuaderno de tendencias del hábitat’, una pubblicazione annuale prodotta da Observatorio de Tendencias del Hábitat (OTH), progetto di cui fanno parte tre istituzioni spagnole, costantemente impegnate nell’elaborazione di analisi esaustive a proposito di evoluzioni socioculturali, ambientali e comunicative rispetto alle tendenze dell'architettura e dell'interior design.

Consapevolezza e texture rassicuranti

In cima alla lista delle tematiche prioritarie, vi è in questo momento la crisi climatica e la conseguente scarsità di risorse naturali: un argomento di cui Tile of Spain si cura in particolar modo.

Questo si traduce non solo nell'intero processo produttivo, ma anche in collezioni che promuovono un consumo responsabile, mantenendo la raffinatezza delle finiture e l'estetica coinvolgente.

In questo senso, le finiture spaziano dall'aspetto più minimalista dato dalle piastrelle lucide, a pezzi che denotano un'estetica primitiva caratterizzata da superfici ruvide. La ceramica spagnola è in grado di dare vita a porzioni di pace e di calma nello spazio domestico, soprattutto se si scelgono toni naturali che si fondono armoniosamente con toni caldi e rassicuranti.

A favore di un comfort totalizzante

Per assecondare il concetto di casa come rifugio, come luogo di protezione e benessere, Tile of Spain ha identificato, per gli associati, alcune linee guida che aiutano a interpretare la piastrella in ceramica come parte fondamentale dell’identità domestica: tavolozze neutre e texture calmanti, con una declinazione sensoriale che consente di progettare ambienti rigeneranti. Mosaici in ceramica e pattern materici, soddisfano la vista ed evocano serenità.

La tradizione che accompagna ogni tendenza

La Spagna produce piastrelle di ceramica da centinaia di anni e, per questo motivo, la ricerca e l'innovazione sono fondamentali per l'industria spagnola.

Tile of Spian è sinonimo di qualità, versatilità, durata e sostenibilità in tutte e tre le sue aree chiave e, quindi, si riflette nel materiale prodotto, che soddisfa le necessità più esigenti senza trascurare la tradizione.

La ceramica spagnola è adatta a qualsiasi tipo di progetto, da quelli che custodiscono l'eredità più preziosa della storia del settore agli edifici che mostrano le tecnologie più all'avanguardia con le loro facciate e i loro rivestimenti. Alcuni esempi di questi due poli sono gli ultimi vincitori dei Tile of Spain Awards.

In primo luogo, il progetto 'Social Housing in Ibiza' dello studio di architettura Ripoll-Tizón, che incorpora elementi di epoche diverse, creando un ambiente all'avanguardia che suscita curiosità e stimola l'immaginazione. Al contrario, il progetto 'Avila. Planning an empty space' di All Around Lab, capace di ridurre al minimo l'uso di materiali e risorse estetiche utilizzando un solo tipo di lastra ceramica per l'intero progetto.