L’economia circolare secondo SAIB
SAIB, azienda nata nel 1962 a Caorso, alle porte di Piacenza, fin dal 1994 segue un modello di business circolare producendo pannelli truciolari grezzi e nobilitati recuperando legno post-consumo. Per questo i suoi pannelli sono denominati RPB, Regenerated Particle Board dichiarandone in modo immediato provenienza e qualità.
Creatività e innovazione tecnologica sono gli strumenti con cui lavora: dallo sviluppo di nuovi prodotti alla relazione con le persone, dalla tutela del territorio fino all’impegno nella formazione dei professionisti del futuro. Membro di ADI dal 2020, è una delle realtà italiane leader del settore e un riferimento per la filiera dell’arredo e dell’interior design.
Ogni giorno arrivano in SAIB 150 camion di legno post-consumo, provenienti da centri di raccolta italiani ed europei. Per iniziare il processo di rigenerazione è necessario separare il legno da tutti i materiali con i quali è accoppiato come ferro, plastica, tessuti, vetro, alluminio e carta. Depurato e rigenerato, il legno entra nel processo produttivo mentre tutti gli altri materiali vengono riavviati alle rispettive filiere di recupero.
A fronte di una produzione pari a 2300 metri cubi di pannelli al giorno, grazie al suo sistema industriale riutilizza ogni anno 600mila tonnellate di legno a fine vita, salvando dall’abbattimento circa 250mila alberi ed evita l’emissione in atmosfera di 48mila tonnellate di CO2.
I pannelli SAIB potranno essere a loro volta rigenerati tornando ad alimentare una filiera produttiva sempre più virtuosa.