La flessibilità e le alte prestazioni del calcestruzzo lo rendono un materiale quasi universalmente utilizzabile

Grazie alla sua versatilità costruttiva, alla sua plasmabilità quasi illimitata e alla semplicità della tecnica di costruzione, il calcestruzzo è un materiale edile iper orizzontale, ovvero che si adatta a tutte le esigenze. E di cui Beton Eisack ha fatto tesoro, per innovare e sviluppare soluzioni costruttive all’avanguardia.

Calcestruzzo: naturale versatilità

La flessibilità e le alte prestazioni del calcestruzzo lo rendono infatti un materiale quasi universalmente utilizzabile e indispensabile per l'edilizia orientata al futuro.

Partendo da una formulazione di base piuttosto semplice, viene realizzato con componenti naturali come il cemento da calcare e argilla, la sabbia, la ghiaia o pietrisco e infine l‘acqua. Selezionando i materiali di partenza e il loro rapporto di miscelazione, le proprietà del calcestruzzo variano e si adattano in modo ottimale a diverse esigenze.

Pesante o leggero, termoisolante, igroregolatore o impermeabile all’acqua, in base alla composizione il calcestruzzo soddisfa anche i requisiti più severi.

Questo materiale da costruzione vantaggioso convince anche dal punto di vista tecnico ed economico, in particolare nel metodo di costruzione versatile con utilizzo di casseforme e calcestruzzo fornito pronto per l'uso, noto anche come calcestruzzo preconfezionato.

Su questo fronte, Beton Eisack ha ideato un calcestruzzo da costruzione di alta qualità, dalle innovative caratteristiche di stabilità e termoisolanti: AeroBeton®.

Cos’è AeroBeton®

AeroBeton® di Beton Eisack è un prodotto a base di ghiaia di vetro cellulare, ovvero una soluzione ottenuta tramite processo termico da vetro riciclato al 100% e lavorata negli impianti di trattamento Beton Eisack per ottenere un aggregato per calcestruzzo estremamente robusto, leggero e con buone prestazioni isolanti.

Con una densità di 1.100-1.300 kg/m3, AeroBeton® di Beton Eisack raggiunge una notevole resistenza alla compressione di 10-15 N/mm2 e può essere utilizzato come calcestruzzo faccia a vista senza isolamento aggiuntivo in edifici monolitici oltre a dare un eccellente isolamento e assorbimento acustico e elevata resistenza alle intemperie.

La sua durabilità e alta qualità, rendono AeroBeton® di Beton Eisack un prodotto che sposa simbioticamente uno stile di vita all’insegna dell’economia circolare.

La caratteristiche di AeroBeton® di Beton Eisack per CasaClima

  • isolamento termico
  • isolamento acustico
  • aperto alla diffusione
  • elevata capacità di accumulo termico
  • non infiammabile
  • di lunga durata
  • resistente al gelo e ai sali disgelanti

Chi è Beton Eisack

Quattro decenni di determinato orientamento al cliente e una continua ricerca della qualità hanno guidato Beton Eisack nel diventare uno specialista dell'edilizia versatile e apripista in termini di qualità e servizio.

L’azienda è nata quarant’anni fa nella città di Chiusa, quando fu inaugurata una piccola impresa di lavorazione di ghiaia che oggi si afferma leader del mercato dell'Alto Adige per quanto riguarda la produzione e la consegna di calcestruzzo preconfezionato.

Beton Eisack è specializzata nella proposta di differenti tipologie di calcestruzzo, di tutte le classi di esposizione e resistenza e molti calcestruzzi speciali. Ma il suo operato è ampio e comprende numerosi ambiti edilizi: ne sono un esempio la vendita di sabbia, ghiaia, pietrisco, rocce, terra e materiali da costruzione riciclati, i lavori di scavo e demolizione, l'ingegneria civile, il riciclaggio del materiale da costruzione e numerosi servizi integrativi come la gestione cantieri, lo sgombero neve e le attività di protezione civile.

Un costante investimento nei reparti ricerca e sviluppo, garantisce all’azienda di mantenere alto lo standard qualitativo e di innovazione, sia sul fronte die prodotti che die servizi.

L’ambiente, un bene da conservare

Beton Eisack presta particolare attenzione alla responsabilità ecologica nei confronti delle persone e nel pianeta. Lo fa per mezzo di continui investimenti in misure che aiutano a preservare le risorse, l'ambiente e i vicini delle nostre strutture.

Per esempio aggiornando costantemente la flotta di veicoli, scegliendo siti minerari e di scavo il più vicino possibile alle strutture aziendali, cercando di trovare le vie di trasporto più brevi, ricoltivando cave dismesse e riciclando i rifiuti di costruzione negli impianti di riciclaggio gestiti.

Inoltre, gli impianti di produzione Beton Eisack sono integrati con sistemi di trasporto moderni che raggiungono e superano i benchmark ecologici in termini di polveri e emissioni sonore. I sistemi fotovoltaici e di recupero dell'acqua piovana, poi, riducono effettivamente il consumo di risorse durante l’operatività.