Sistemi tecnologici attivi, affidabili e durabili, che spaziano dalle proprietà fonoassorbenti a quelle oscuranti garantendo comfort e privacy: il vetro Saint-Gobain Glass è molto più che un semplice vetro

È la parola ‘protezione’, oggi più che mai, a fare rima con benessere abitativo. Quanto più un ambiente sa garantire privacy, tanto sa restituire in termini di comfort, tranquillità, serenità.

Lo sa bene Saint-Gobain, realtà presente in Italia con oltre 2.100 dipendenti e 42 siti produttivi di cui due terzi legati al settore delle costruzioni, che progetta, produce e soluzioni tecnologiche all’avanguardia orientate alla sicurezza dell’abitare e realizzate per il 90% in Italia con l’unico obiettivo di migliorare la qualità della vita domestica e non solo.

Dal comfort termico a quello acustico, fino ad arrivare alla qualità dell’aria indoor con i suoi marchi Gyproc, Isover, Weber, Glass, Logli ed Ecophon.

Il vetro contemporaneo cambia pelle

Con una particolare attenzione rivolta alla dimensione etica ed estetica del prodotto, Saint-Gobain progetta materiali contemporanei che sanno adeguarsi e variare a seconda della necessità di utilizzo.

Ne sono un esempio le vetrate PRIVA-LITE® di Saint-Gobain Glass, vetri attivi capaci di garantire confort visivo e riservatezza. Diventano infatti trasparenti o satinati grazie alla corrente elettrica che li attraversa: è sufficiente attivarli o disattivarli, per variarne l’aspetto e la funzione.

A renderli tali è la tecnologia che li caratterizza, composta da strati di vetro DIAMANT extra chiaro che incapsulano una pellicola di cristalli liquidi inserita tra strati di EVA (etyilene vinil acetato) o di PVB (polivinilbutirrale).

Il film di LC, inoltre, è costituito da due pellicole di PET ricoperte con un deposito metallico trasparente e stratificate insieme per mezzo di un fine strato di cristalli liquidi in gel. Grazie ad applicazioni di corrente elettrica, i cristalli liquidi si orientano verso la stessa direzione e PRIVA-LITE® diventa istantaneamente trasparente.

Oltre il vetro

Rimanendo sempre in tema di trasparenze, il marchio Logli Saint-Gobain propone accessori per il vetro funzionali alla realizzazione di parapetti, pensiline, pareti doccia, sistemi di ancoraggio, pareti divisorie o scorrevoli, porte interne ed esterne.

Tutte soluzioni caratterizzate da una tecnologia innovativa, a garanzia di durabilità, affidabilità e qualità declinabili a seconda della situazione: grazie a un team di professionisti specializzati, Logli Saint-Gobain è infatti in grado di progettare e sviluppare soluzioni su misura per vetrai, installatori, progettisti e arredatori, supportando costantemente il cliente anche attraverso consulenze tecniche e corsi di formazione.

La collaborazione attiva con università e istituti di ricerca nazionali e internazionali, come ad esempio TÜV, Politecnico di Milano, CSTB (Francia), LSL (Germania), garantisce l’accesso a competenze e attrezzature specializzate nella verifica dei sistemi.

Inoltre, l’innovativa tecnologia basata su sistemi di Machine Learning permette la produzione impeccabile di parapetti in vetro, unendo sicurezza, durabilità, praticità ed estetica.

Protezione acustica e non solo

I sistemi per parapetti in vetro DEFENDER di Logli Saint-Gobain risultano tra i più apprezzati, perché integrano soluzioni tecnologiche innovative, non solo soddisfacendo i più elevati standard di sicurezza, ma esaltando le qualità pratiche del vetro tra cui trasparenza, basso spessore e capacità di integrarsi armoniosamente con qualsiasi ambiente.

Infine, i sistemi acustici fonoassorbenti a marchio Ecophon contribuiscono a garantire un buon comfort acustico: si tratta di elementi estetici di arredo per uffici e ambienti del settore terziario, che puntano a migliorare il benessere di chi li vive mantenendo un alto livello di estetica.