La vocazione per la ricerca
La dedizione di Bencore nei confronti della ricerca di materiali dalla tecnologia avanzata ha fatto sì che, negli anni, l’azienda affiancasse all’area di sviluppo di proprietà un dipartimento dedicato alla distribuzione di materiali prodotti da aziende esterne.
Bencore è infatti distributore ufficiale per l’Italia e per l’Europa di alcuni materiali noti a livello internazionale. Ne sono un esempio i materiali dell’azienda americana 3Form, tra cui Flek Pure, realizzato con materiali provenienti dal riciclo al 100% di bordature, di campioni di materiali restituito e altri materiali di recupero, e 3Form Vertu, realizzato in resina formabile e appartenente alla macro famiglia dei materiali 3Form Varia, dotata delle certificazioni LCA e EPD.
Tra i brand distribuiti in Europa da Bencore c’è anche Alusion, una schiuma di alluminio stabilizzata prodotta dal brand canadese Cymat Technologies e ottenuta iniettando aria nell’alluminio fuso. Prodotto in fogli continui o anche in formati speciali, è riciclata e riciclabile al 100%.
E ancora, Kaynemaile, una rete decorativa realizzata con polimeri a catena singola riciclabili e riutilizzabili al 100%, dalla storia intrigante: Kaynemaile infatti è nata sul set cinematografico della trilogia del Signore degli Anelli, dove Kayne Horsham, fondatore del brand, ha lavorato come direttore artistico per il dipartimento ‘Creature, Armature ed Armi’.
Infine, Bencore distribuisce Smile Plastics, brand inglese di progettazione e produzione di materiali che propone pannelli decorativi da rifiuti e avanzi generici, con la missione di creare le più belle plastiche circolari del mondo - 100% riciclate e riciclabili, e Procédés Chenel, brand francese specializzato nella produzione di carta decorativa per interni dal forte impatto estetico e la peculiarità di essere abilitati alla certificazione al fuoco europea Bs1 d0.