Nato con l’idea (vincente) di proporre pannelli compositi a struttura alveolare, oggi Bencore propone anche soluzioni e sistemi di arredamento pronti all’utilizzo

Internazionalmente riconosciuto per le note soluzioni ‘honeycomb’, Bencore è la dimostrazione di come la strada verso produzioni sostenibili e di qualità sia un percorso inarrestabile, a misura di chi quotidianamente investe in volontà di sviluppo e meticolosa ricerca.

La giovane azienda di Carrara in meno di venti anni ha fatto dei suoi pannelli compositi un marchio di riconoscimento in tutto il mondo e, nel frattempo, ha continuato a innovare. Il catalogo oggi si è arricchito e comprende una proposta di materiali di propria produzione versatili e funzionali, sistemi di arredamento quali pareti divisorie e soluzioni a scorrimento, ma anche materiali di aziende internazionali quali 3Form, Kaynemaile, Alusion, Smile Plastics e Précedés Chenel che hanno scelto Bencore come distributore ufficiale per l’Italia e per l’Europa.

Bencore Living, sistemi per l’arredamento

Ad affiancare la proposta di materiali, la più recente Bencore Living è la divisione nata per reinterpretare in modo funzionale l’organizzazione degli ambienti, sempre affidandosi e basandosi sulla versatilità tecnologica e decorativa degli alveolari. Una nuova area nata dall’esigenza di applicare i pannelli Bencore e proporli in sistemi finiti, adatti per il residenziale, gli spazi contract, retail e business.

Le punte di diamante di Bencore Living si chiamano Loop e Crystal, due differenti soluzioni che sono, nello stesso modo, portatori di funzionalità.

Immediato e di semplice utilizzo, il sistema Loop separa gli ambienti e moltiplica le opportunità dell’abitare: si tratta di una parete removibile e attrezzata, utile alla composizione di spazi multifunzionali nell’arredamento di spazi business e domestici. È realizzato con Lightben Mini and Hexaben Small (anche nelle versioni Mirror) due materiali Bencore ultra leggeri ma altamente performanti.

Una soluzione ideata in collaborazione con Terno Scorrevoli - specializzata nella ridefinizione degli spazi grazie a profili per sistemi scorrevoli applicabili all’arredo, alle porte e al vetro - che si presta perfettamente alle nuove ‘case-ufficio’, adeguata a smart workers in cerca di privacy e isolamento.

Crystal, invece, è il sistema porta/parete in vetrocamera ideale per uffici o spazi business in grado di separare gli ambienti, senza farsi notare eccessivamente. La struttura alveolare dell’anima di Lightben CC permette alla luce di filtrare liberamente, semplicemente in modo modulato per intensità e colore.

Una soluzione performante, in termini di isolamento termico e acustico, in onore della privacy, mantenuta a favore della luminosità dell’ambiente.

La vetrocamera che Bencore propone nasce dallo sviluppo combinatorio dell’anima honeycomb di Lightben CC (utilizzabile in tutte le sue varianti cromatiche) con pelli in vetro per dare vita ad un prodotto totalmente innovativo e performante. Così concepito il sistema porta/parete Crystal è dotato di certificazione europea al fuoco Bs1 d0, risultando un prodotto del tutto idoneo a arginare e prevenire la propagazione di possibili incendi ai fini di una totale messa in sicurezza di ogni spazio.

I materiali Bencore, le novità oltre agli evergreen

L’attenzione nei confronti delle soluzioni ecologiche e votate al riciclo, rappresenta per Bencore non una strategia commerciale ma, prima di tutto, un credo consapevole che da sempre ne traccia il percorso aziendale.

In nome di questo, negli anni sono nati nuovi materiali quali, tra i più recenti, ‘Wasbottle’, una soluzione ideata in partnership con Autogrill e ottenuta da fiocchi di plastica riciclata e riciclabile.

Le sue prodigiose caratteristiche, ovvero alto indice di compattezza e lavorabilità, basso coefficiente di frizione, nonché la resistenza agli agenti chimici e agli urti e il fatto che non sia idroscopico la rendono versatile per la realizzazione di componenti d’arredo d’interni, quali tavoli e ripiani.

Sempre in termini di materiali compositi, Bencore ha ideato anche Lightben, la soluzione ultraleggera prodotta accoppiando un’anima costituita da cilindri in policarbonato trasparente a pelli esterne di Policarbonato, PETG o acrilico in varie finiture e molteplici colori. Grazie all’EPD svolto sul Lightben, le sue prestazioni ambientali sono state descritte in maniera trasparente attuando una valutazione completa sul suo ciclo di vita (LCA) che hanno consentito di categorizzarlo in un range indicativo tra 'buono' e 'molto buono' (dove per 'molto buono' si intende la capacità massima aziendale di ridurre al minimo l’impatto ambientale del materiale rispetto a tutto il ciclo di vita del prodotto, dalla produzione alla consegna al cliente finale).

Infine, Ecoben Wave Green Cast è il materiale formato da un’anima di cartone riciclato e da pelli in acrilico green cast 100% riciclate e riciclabili; idoneo ad essere lavorato in diversi modi fra cui il taglio inclinato per la realizzazione di giunzioni ed altre specifiche richieste, può essere per esempio utilizzato per pareti, porte, tavoli, mensole.

La vocazione per la ricerca

La dedizione di Bencore nei confronti della ricerca di materiali dalla tecnologia avanzata ha fatto sì che, negli anni, l’azienda affiancasse all’area di sviluppo di proprietà un dipartimento dedicato alla distribuzione di materiali prodotti da aziende esterne.

Bencore è infatti distributore ufficiale per l’Italia e per l’Europa di alcuni materiali noti a livello internazionale. Ne sono un esempio i materiali dell’azienda americana 3Form, tra cui Flek Pure, realizzato con materiali provenienti dal riciclo al 100% di bordature, di campioni di materiali restituito e altri materiali di recupero, e 3Form Vertu, realizzato in resina formabile e appartenente alla macro famiglia dei materiali 3Form Varia, dotata delle certificazioni LCA e EPD.

Tra i brand distribuiti in Europa da Bencore c’è anche Alusion, una schiuma di alluminio stabilizzata prodotta dal brand canadese Cymat Technologies e ottenuta iniettando aria nell’alluminio fuso. Prodotto in fogli continui o anche in formati speciali, è riciclata e riciclabile al 100%.

E ancora, Kaynemaile, una rete decorativa realizzata con polimeri a catena singola riciclabili e riutilizzabili al 100%, dalla storia intrigante: Kaynemaile infatti è nata sul set cinematografico della trilogia del Signore degli Anelli, dove Kayne Horsham, fondatore del brand, ha lavorato come direttore artistico per il dipartimento ‘Creature, Armature ed Armi’.

Infine, Bencore distribuisce Smile Plastics, brand inglese di progettazione e produzione di materiali che propone pannelli decorativi da rifiuti e avanzi generici, con la missione di creare le più belle plastiche circolari del mondo - 100% riciclate e riciclabili, e Procédés Chenel, brand francese specializzato nella produzione di carta decorativa per interni dal forte impatto estetico e la peculiarità di essere abilitati alla certificazione al fuoco europea Bs1 d0.