Maruni propone Fugu, una sedia dalla evidente forza estetica data dalla curvatura ampia e arrotondata che esalta il disegno semplice e minimale di Jasper Morrison

Nata dal desiderio di una comoda seduta in legno in cui particolare attenzione fosse data alla pulizia del design, Fugu è stata progettata da Jasper Morrison per Maruni con un’unica curvatura che collega i braccioli a schienale e sedile caratterizzati da un'ampia rotondità. La lavorazione del legno con le tecniche avanzate e moderne che identificano tutta la produzione di Maruni, ne fa un oggetto d’arredo dalle forme estremamente raffinate, capace di conferire a qualsiasi spazio, sia in ambienti domestici che in contesti retail o spazi lavorativi, un’atmosfera accogliente ed elegante. Il legno utilizzato per questo progetto proviene da alberi di quercia o frassino del Nord America, gestiti e abbattuti nel pieno rispetto della natura. La stessa attenzione per l'ambiente si riflette nell'impiego di materiali sostenibili, come il particolare rivestimento del legno che permette di ridurre le emissioni di composti organici nei processi produttivi e nella realizzazione dei prodotti finiti. La seduta Fugu è prevista, con o senza braccioli, nelle varianti Chair, Lobby Chair e Lounge Chair. Le versioni Lobby Chair e Lounge chair, disponibili in diverse dimensioni, si inseriscono perfettamente in grandi spazi ricettivi, luoghi pubblici, sale d’attesa di aeroporti, ma anche in qualunque ambiente domestico, sia per la sala da pranzo che in spazi di home office.

A colpo d'occhio

Che cos’è?
Una seduta in legno dalle linee essenziali e delicate realizzata con o senza braccioli.
Qual è il suo concept progettuale?
Fugu è stata progettata per fornire il massimo comfort senza la necessità di aggiungere alcun rivestimento o imbottitura.
Come è fatto e con quali materiali?
È realizzata con tecniche di lavorazione all’avanguardia utilizzando legno di quercia o di frassino. La versione in quercia è disponibile nelle finiture clear, whitish e natural black; quella in frassino è proposta nelle varianti whitish e natural black.
Come viene prodotto e dove?
Come tutti i prodotti in collezione, Fugu è prodotta direttamente da Maruni all’interno dello stabilimento aziendale con sede a Hiroshima. È realizzata lavorando il legno massello dal quale viene intagliata una porzione utilizzata per creare una perfetta curvatura che collega la seduta allo schienale. La piccola apertura presente tra lo schienale e il sedile, conferisce funzionalità al design, permettendo lo spostamento della seduta con facilità.
Come viene realizzata?
La seduta e lo schienale sono finemente lavorati creando una superficie perfettamente curva. Fugu nasce infatti dalla combinazione di processi industriali innovativi con metodi tradizionali e artigianali di lavorazione del legno: le curve che si adattano dolcemente alla forma della schiena, sono il risultato di numerosi studi e prove di realizzazione sviluppate dal designer in collaborazione con il team Research&Development di Maruni.
Cos’ha di speciale?
Rappresenta perfettamente le abilità di Maruni nella lavorazione del legno in quanto è realizzata con l’ausilio di tecnologie di taglio di precisione particolarmente avanzate e rifinita manualmente da abili maestri del legno.
Com’è?
Puro, delicato, sofisticato.
Nelle parole del designer
La lobby chair Fugu amplia la famiglia di sedute proposte sul mercato, dalle lounge chairs alle sedie dedicate alla sala da pranzo. Obiettivo è proporre una sedia realizzata in legno massello con un alto livello di comfort, senza la necessità di aggiungere alcun rivestimento o imbottitura, mantenendo un design sempre essenziale e la matericità del legno scelto appositamente per questo progetto.