Minifrog e Cyborg Big rappresentano rispettivamente la versione ridotta e più grande di due pezzi iconici della collezione outdoor

Ridimensionare un pezzo di design, ingrandendone o riducendone la scala, non è mai un'operazione semplice o banale. Si tratta di una scelta che inevitabilmente va a toccare connessioni, interazioni, percezioni che l'oggetto porta con sé. Se poi la dimensione è quella illuminotecnica, allora la complessità aumenta perchè i passaggi progettuali devono rispettare, oltre ai canoni estetici che cambiano scala, anche normative tecniche e prestazionali spesso stringenti.

La luce conta

La luce è da sempre uno dei temi cardine della progettazione, sia nell'interior design sia nell'illuminazione di giardini e spazi verdi. Che sia diretta, indiretta, diffusa o soffusa, calda o fredda, dall'alto o dal basso, frontale, laterale o da retro, la luce conta. Ormai illuminare bene significa arredare bene un ambiente o una spazio outdoor. La luce è talmemte importante che l'Unesco ha istituito il 16 maggio di ogni anno la Giornata Internazionale della Luce (la data corrisponde all’anniversario della realizzazione del primo laser al mondo da parte di T.H. Maiman nel 1960).

Illuminare l'outdoor

L’illuminazione outdoor, oltre che d'effetto e scenografica, deve sempre essere funzionale, sottolineando una porzione di verde piuttosto che un'altra, creando un’atmosfera di comfort e relax, rendendo l'area verde più sicura marcando dislivelli, vialetti, viottoli, bordo piscina e percorsi pedonali. Solitamente si scelgono installazioni luminose che sfruttano la tecnologia Led, offrendo la soluzione ideale per valorizzare gli spazi con consumi energetici limitati.

Cyborg Big: sinuosa e aliena

Martinelli Luce propone due nuovi modelli di lampade outdoor (uno diventato big, l'altro mini) di due pezzi iconici della sua collezione. Cyborg Big, design Karim Rashid, rappresenta l'evoluzione di Cyborg che si fa ancora più grande (altezza 160 x diametro 85 cm) per soddisfare le esigenze di ambienti esterni in cui creare un’atmosfera misteriosa dal potere suggestivo. Una lampada dalla forma sinuosa e aliena che, con le sue lunghe gambe, illumina un prato o presidia una piscina o una terrazza. Disponibile in due versioni: a luce diffusa per la struttura in polietilene bianco e a luce diretta verso il basso per la versione colorata realizzata con materiale eco-friendly EcoAllene® derivante dal riciclo di poliaccoppiati. Sorgente di luce a lampada Led con cavo e spina.

Minifrog: mobile, funzionale e allegra

Disegnata da Emiliana Martineli, Minifrog è pensata come punto luce discreto. A luce diretta e orientabile, la versione junior permette di posizionare la lampada anche nelle zone solitamente meno accessibili di un cespuglio o tra le foglie di una pianta, creando un’ambientazione particolare. Il minor ingombro consente di sistemarla anche su un terrazzo dando risalto agli angoli più caratteristici con un tocco vivace e divertente nella gamma di colori proposti (blu ottanio, giallo e antracite). Dotata di lampadina a Led con cavo e spina, misura 12 (profondità) x 9 (larghezza) x 12 (altezza) cm.