I marmi dell'azienda vicentina per i bagni del residence di lusso Vita a Grove Isle a Miami, in Florida

Elegante, versatile, sostenibile, durevole, poliedrico e polifunzionale: utilizzato nel corso dei millenni per realizzare edifici pubblici e del potere, templi, luoghi di culto, il marmo ha attraversato i secoli, affascinando generazioni di artisti e progettisti, imponendosi come protagonista nell’evoluzione dell’architettura, attraverso pavimentazioni, rivestimenti, arredi, complementi, finiture in grado di esprimere stile e tradizioni di chi lo aveva scelto. L'ampia gamma cromatica, la naturale unicità, la possibilità di essere approcciato con differenti tipologie di lavorazione permettono di ottenere innumerevoli rese estetiche, rendendolo un materiale che, nella sua eternità, unisce il passato al futuro della storia dell’architettura. Il tempo non lo preoccupa, anzi ne migliora le qualità estetiche: i piccoli segni e la patina con cui il trascorrere degli anni ricopre il marmo, raccontano storie e ne trasmettono la solennità.

Il marmo nel Terzo Millennio

Oggi, la tendenza nel settore delle costruzioni e in particolare in quelle di lusso, è la ricerca non solo di prodotti e materiali naturali di eccellenza, ma di soluzioni esclusive, tailor made, per soddisfare una committenza sempre più esigente. Questi i motivi per cui Margraf è stata selezionata come partner per la realizzazione dei rivestimenti in marmo dei bagni di tutti gli appartamenti di Vita, il nuovo residence sull’isola privata di Grove, Coconut Grove, a Miami, in Florida. Il progetto, voluto da Ugo Colombo del Gruppo CMC (tra i più importanti sviluppatori di real estate di lusso a Miami) e realizzato da CallisonRTKL, conta 65 residenze e si presenta come il condominio più all’avanguardia ed esclusivo della zona.

Un residence esclusivo e all'avanguardia

Il design architettonico di Vita è ispirato ai contorni naturali della forma curva dell'isola e rende unica la vista sulla baia di Biscayne; l’intero edificio, avvolto da un giardino tropicale, sarà certificato National Green Building Standard (NGBS) ed è dotato di servizi di alto livello: concierge, due piscine, un centro fitness, un centro benessere, una marina, campi da tennis, da padel e da pickleball, un parco giochi per bambini, un ristorante, un bar e una club house. L'edificio curvo di sette piani presenta un ingresso sul lungomare di Biscayne Bay a Grove Isle. Ognuna delle 65 residenze di lusso è progettata con ampie terrazze sull’oceano per garantire una vista senza ostacoli sulla baia.

Nei bagni una vera opera d'arte

Le unità abitative dispongono da tre a quattro camere da letto e spaziano da 230 a 450 metri quadrati; gli attici (da 315 a 570 metri quadrati) offrono una terrazza panoramica con piscina privata e cucina outdoor. Ogni appartamento è dotato di bagni impreziositi da 5 mila metri quadrati di rivestimenti in marmo bianco Margraf a macchia aperta. Questa particolare tecnica di lavorazione e di posa fa sì che le venature delle lastre di marmo riescano a creare geometrie di assoluta unicità, un effetto romboidale o speculare a libro aperto e rendono il rivestimento una vera e propria opera d’arte.