Una nuova tecnologia di stampa digitale in linea su acciaio zincato preverniciato apre le porte a infinite possibilità creative per designer e progettisti

Marcegaglia Digital Print, candidata per la categoria Ricerca d’Impresa al Compasso D'Oro 2022 e fino all’11 settembre in mostra presso ADI Design Museum, è una nuova tecnologia di stampa digitale in linea su acciaio zincato preverniciato, applicata alla lavorazione in continuo su larga scala dei coils. Apre le porte a nuove possibilità creative per designer e progettisti che potranno vedere realizzata su coils in acciaio qualsiasi stampa, grafica, fotografia. In particolare, la garanzia di resistenza outdoor lo rende un materiale perfetto per l’arredo urbano nei parchi, in città, per le aree gioco.

Acciaio no limits

“Abbiamo studiato Marcegaglia Digital Print per consegnare al mondo della progettazione e del design una tecnologia sostenibile che non ponesse limiti alla creatività applicata all’acciaio. Un materiale, versatile, resistente, riciclabile che difficilmente veniva accostato al design. Con Marcegaglia Digital Print oggi l’acciaio diventa un elemento di design a disposizione della creatività di designer, architetti pubblici e privati, aziende”, spiega Andrea Brotini, Sales&Managing Director Marcegaglia.

Tecnologia green fin dal processo produttivo

Il tema dello sviluppo sostenibile individuato da ADI per l’edizione 2022 del Compasso d’Oro è in linea con la tecnologia Marcegaglia Digital Print: un processo industriale sostenibile che concentra tutte le lavorazioni all'interno di un unico sito produttivo, ottimizzando la logistica, permettendo la riduzione dei materiali di scarto e un più efficace smaltimento. Il sito produttivo di Marcegaglia Digital Print si trova all’interno di Marcegaglia Ravenna, il più importante stabilimento siderurgico e polo logistico intermodale del Gruppo, con banchina portuale e hub ferroviario dedicati.

Nuove opportunità per architettura e design

Questa tecnologia apre nuove opportunità nell’ambito dei materiali da utilizzare per progetti architettonici e di industrial design, per soddisfare la creatività del cliente più esigente. La spinta di Marcegaglia Digita Print verso il mondo del design e del progetto è stata confermata dalla partecipazione al FuoriSalone 2022 nello spazio Urban Matter(s) gestito da Materially, riservato a una selezione di aziende che promuovono produzioni a basso impatto ambientale. Un debutto che ha portato Marcegaglia Digital Print all’attenzione di un grande pubblico di designer, architetti, aziende.

Stampa digitale in continuo

Marcegaglia Digital Print inserisce nel processo produttivo una fase di stampa digitale in continuo, per soddisfare ogni esigenza creativa fino a personalizzare con grafiche, fotografie, texture qualsiasi elemento semilavorato in acciaio per larghezze che possono arrivare a 1,5 metri e lunghezze potenzialmente infinite, con prestazioni garantite anche per utilizzi outdoor.