La collezione Crogiolo unisce artigianato e industria. Come in una madeleine della piastrella

Per andare avanti, talvolta bisogna guardare indietro, là dove affondano le radici e rivivono le tappe più importanti della propria storia. Nel design, questo vuol dire riavvolgere il nastro e tornare all’antica sapienza artigiana, a quel fattobene figlio della migliore manifattura che ha decretato il successo del made in Italy nel mondo.

Un artigianato industriale

Ispirarsi al passato per dare nuovo valore al presente è quello che ha fatto Marazzi con la sua ultima ricerca nel campo dell'artigianato industriale. Che non è un ossimoro, ma il binomio che oggi permette a un’eccellenza del design internazionale di unire la tecnologia industriale con la riscoperta di una bellezza originale e originaria, quasi una madeleine fatta di colori e atmosfere in forma di piastrella.

Interpretare la ceramica in libertà

Parliamo della collezione Crogiolo, che rappresenta per il marchio emiliano livelli di qualità ed estetica unici, oltre che la cartina al tornasole della volontà aziendale di mettere al centro il “senso” della lavorazione umana, della cura e dell’attenzione tipica dei pezzi fatti a mano. Lo stesso nome Crogiolo arriva dal nome dell’edificio industriale dove nacque Marazzi, negli anni Trenta del secolo scorso, tra la ferrovia e il canale di Modena, e il luogo dove, negli anni Ottanta, è stato fondato il polo omonimo di ricerca e sperimentazione. È lì che fu chiesto a designer, architetti, artisti e fotografi di interpretare la ceramica in piena libertà. Quella stagione portò alle creazioni di Roger Capron, Amleto Dalla Costa, Original Designers, Saruka Nagasawa e Robert Gligorov, e agli scatti di Luigi Ghirri, Cuchi White e Charles Traub.

Radici e innovazione

Tra le creazioni di Crogiolo, tutte ispirate all’arte di conciliare tecnologia e artigianato, radici e innovazione, Lume è quella che maggiormente punta sulla ricerca in materia di smalti e sul colore, restituendo una collezione in gres porcellanato che è un vero e proprio omaggio all’ultralucido. Qui, la smaltatura densa e i piccoli difetti, le sbavature, le irregolarità, le vaiolature e le variazioni di tonalità e motivi rendono ogni pezzo praticamente unico e le composizioni a parete sempre diverse.

Per il residenziale e il contract

Un formato originale, 6x24 cm, dai bordi eccezionalmente dritti che consentono un'installazione senza fughe ma dal sapore “hand-made”. Lume è disponibile in dodici colori: i nuovissimi Off White, Turchese, Forest, Cina, Beige, Rosa e i più tradizionali Bianco, Verde, Blu, Nero, Muschio e Greige. La collezione è ideale per il rivestimento a parete sia in progetti residenziali che contract. L’installazione a pavimento è indicata solo per abitazioni private, poco trafficate.