L’architetto e designer Ferruccio Laviani progetta per Mara la libreria Elle, traversale, componibile, moderna

Quando è comune, tra aziende e creativi, la volontà di sperimentare, andare oltre i propri confini, mettere alla prova la propria progettualità e provare ad aggiungere qualcosa di inedito nel panorama del design, può nascere qualcosa di innovativo, audace, rivoluzionario. E’ quanto accaduto tra Mara e Ferruccio Laviani che si sono trovati a collaborare alla luce della medesima visione della cultura del progetto.

Leggi anche: Mara Design Landscape a Milano

Una duplice sinergia

“Di Mara ho apprezzato il desiderio onesto di investire su nuovi designer, senza timore di rischiare, per proporre sul mercato qualcosa di nuovo e per loro sfidante”, racconta Laviani. Il risultato di questa sinergia è stato duplice.

Interpretare l’identità aziendale

Prima espressione della collaborazione è stato lo stand Mara all’ultimo Salone del Mobile.Milano. Il creativo ha interpretato l’identità aziendale in uno spazio aperto e fluido, per composizione e concept: “Transcendence: The Fusion of Living and Working Spaces”, isole espositive una accanto all’altra in un percorso continuo e ininterrotto alla scoperta delle collezioni del brand.

Una architettura trasversale

Tra le nuove collezioni ecco il secondo progetto per Mara: la libreria Elle, architettura traversale, componibile, moderna, omaggio alla leggerezza. La struttura modulare permette numerose composizioni, assecondando spazi ed esigenze. La cifra stilistica è racchiusa nell’elemento a “L” che dà forma ai piani: giocando con gli orientamenti è possibile creare forme chiuse, quindi contenitori o divisori, oppure aperte per ripiani a vista.

Un passe-partout per l’arredo contemporaneo

“Ho creato questa collezione per Mara pensando al mio quotidiano e alle mie necessità”, spiega l’architetto, “e ne è nato un passe-partout per l’arredo contemporaneo. Cambiando disposizioni e altezze, implementabili nel tempo anche con nuove attrezzature, si ottengono sistemi sempre nuovi e personalizzabili.

Interamente in metallo

La libreria Elle è realizzata interamente in metallo: un materiale che non solo asseconda il Dna Mara, ma permette una armonia stilistica ancora più marcata con le altre collezioni del brand.