Tra performance, arte e design, un'azienda e un artista reinterpretano il ruolo della sedia nell'abitare contemporaneo

Un artista la cui opera spazia tra performance, pittura e scultura con esibizioni in musei pubblici e spazi privati di tutto il mondo. Un'azienda che concepisce la sedia come un vero e proprio spazio di evasione per la mente, un luogo dove immaginare, pensare, creare. Interpretando le nuove esigenze dell’abitare contemporaneo, Luxy (attiva nella produzione di sedute di design per ambienti office e community) presenta Sit Down To Have an Idea, progetto dell’artista Andrea Bianconi che esplora e reinterpreta il ruolo e la natura della sedia in maniera provocatoria attraverso nuovi linguaggi estetici.

Lo smartworking ha reso le abitazioni private il contenitore della quotidianità: domestica, lavorativa e creativa. Ma anche il concetto stesso di ufficio si sta trasformando, virando verso spazi fluidi, ricchi di personalità e calore. Nascono nuove esigenze funzionali, estetiche e psicologiche, per rendere il luogo in cui si vive e lavora flessibile e accogliente.

Nel progetto artistico Sit Down To Have an Idea, Bianconi mette al centro l’uomo. Da qui l’universalità di una performance in cui artista e arte incontrano le persone. Sit Down To Have an Idea trae ispirazione dall’opera iniziale dell’artista che nel 2020 è stato capace di attirare un pubblico sempre più ampio attraverso una serie di installazioni in Italia. Come per il progetto artistico, anche le sedute Biga, Bloom e Italia di Luxy sono al centro di un percorso fatto di episodi, destinazioni e traguardi.

Biga svela con le sue forme di poltrona acustica la sua ispirazione alla biga degli antichi romani. Un approccio al progetto fatto con coraggio, immaginazione, frutto della collaborazione con lo studio Favaretto&Partners. La filosofia è di creare uno spazio all’interno dell’ambiente in cui si opera senza isolarsi totalmente. Raggi di curvatura, tipologia di lavorazione della tappezzeria, struttura interna in alveolo, in particolare nella versione alta, sono state studiate per ridurre al minimo il riverbero acustico. La Biga Luxy scelta da Andrea Bianconi per il progetto, è il modello alto su ruote, in tessuto rosa.

Forme avvolgenti, la cui conformazione esalta comfort ed eleganza ,per la poltroncina Bloom, fioritura di linee morbide che caratterizzano la collezione: Bloom S, Bloom M e Bloom XL. Andrea Bianconi ha selezionato per il progetto la Bloom XL a basamento legno, in tessuto velvet giallo.

Disegnata da Favaretto&Partners, Italia racconta la lineare determinazione e l’avvolgente accoglienza di una seduta pensata per ambienti di lavoro dal design minimal. Disponibile in tre varianti, coccola il corpo con le sue curve modellate e le cuciture a vista regalando personalità, stabilità e comfort alla quotidianità della persona che la utilizza.

Il primo step del percorso ha visto Biga e Bloom in mostra in un Instagram Corner, dal format inedito e innovativo, presso la Rinascente Milano, punto di riferimento per i più importanti brand del lusso. Ospiti e curiosi sono stati invitati a sedersi, scattarsi una foto e pubblicare gli scatti sui propri canali social, con la possibilità di lasciare un’idea su una lavagna.