L’outdoor di Pininfarina gioca con la leggerezza e la continuità tra spazi: le due collezioni, Wing e Armonia, sono un tributo all’eleganza senza tempo

Con l’expertise che da sempre la contraddistingue, Pininfarina – che ha penetrato negli anni differenti settori oltre a quello dell’automotive: quello dell’architettura, del design d’interni e della progettazione industrial, sempre unendo la più raffinata tecnologia innovativa con una sofisticata attenzione all’estetica per gli oggetti di utilizzo quotidiano – presenta insieme con Higold due nuove linee dedicate all’arredo outdoor: Wing e Armonia.

La prima, Wing, è una collezione di salotti per esterni urbani o immersi nel verde della natura che trae ispirazione concettuale dalla leggerezza di un’ala, appunto. La seconda, Armonia, vede l’introduzione di un nuovo iconico divano che gioca sui dolci contrasti della tradizione accostata alla modernità (attraverso materiali, forme e superfici), a esprimere una nuova interpretazione di equilibrio tra indoor e outdoor.

La leggera eleganza di un’ala

Una collezione di proposte per l’outdoor che si ispira all’esile e onirica eleganza di un’ala. Per la progettazione di questa collezione il team Pininfarina ha tratto ispirazione dalla leggerezza – parola chiave di tutto il concept creativo – sia come variabile fisica in grado misurare il peso di un materiale, quanto come valore percepito.

Eleganza, purezza e dinamicità sono le tre dimensioni che unite hanno dato vita a una linea perfettamente contestualizzabile in situazioni urbane quanto in ambienti in cui la natura è protagonista.

Ogni pezzo della collezione Wing presenta una struttura leggera in alluminio, arricchita sul piano decorativo con motivi geometrici, che rimandano visivamente alle più celebri architetture contemporanee di tutto il Mondo; il corpo esterno è completato da discrete ed eleganti liste in teak del Myanmar, nella sua declinazione di tono naturale, per un mood classico e senza tempo.

Wing di Pininfarina rappresenta lo step successivo rispetto a una semplice collezione outdoor di poltrone e sofa: accomodarsi diventa un’esperienza, e proprio per questo motivo tutti i dettagli sono stati selezionati nella loro più precisa angolazione. Ne sono esempio i cuscini scelti per le sedute, leggeri e soffici, dallo spessore di 12cm studiato per garantire tanto il comfort di utilizzo quanto quello estetico e visivo.

‘Armonia’ tra interni ed esterni

Dopo le due referenze di successo Bold e Onda, Pininfarina e Higold presentano un terzo, iconico, divano per esterni: 'Armonia'.

Il nome, evocativo di un mood equilibrato, mira a creare continuità espressiva tra gli spazi interni e l’outdoor dell’abitazione. Le interruzioni stilistiche, di forma, come di materiali, tra indoor ed esterni sono ormai superate, in nome di un’eleganza inclusiva e totalizzante che coinvolge qualsiasi area della sfera privata e dell’abitazione.

Il divano Armonia unisce l’utilizzo del legno e della corda intrecciata in un dolce contrasto artigianale e classico, bilanciato dalla modernità delle linee pulite e del corpo sagomato. Un accostamento che gioca con la dualità di pieni e vuoti, tessuti morbidi e rigidi, che intende introdurre una nuova forma di 'armonia', senza creare interruzioni ma anzi una tensione costante verso un piacevole equilibrio.

 

Per questa referenza, Pininfarina ha scelto di utilizzare materiali appositamente studiati per l’outdoor garantendo le massime prestazioni (anche a fronte degli agenti atmosferici) senza compromettere estetica e comfort.

'Armonia' si aggiunge alla lista dei prodotti disegnati da Pininfarina per Higold, una collaborazione nata nel 2017 che negli anni ha visto due eccellenze nel campo dell'arredo dare ampio sfogo al proprio estro creativo.