La nuova serie di frigoriferi, combinati e congelatori freestanding del brand vince il Red Dot Design Award 2022. Premiate le soluzioni estetiche e le innumerevoli funzioni da gestire con un’app

Ci sono molte più funzioni in un frigorifero di quanto si tenda a immaginare. E soprattutto un buon prodotto oggi è attento alla sostenibilità, alla prevenzione dello spreco alimentare e più in generale all’ambiente. Tutte caratteristiche che nelle nuove apparecchiature freestanding di Liebherr sono racchiuse in un elettrodomestico dalle linee essenziali ed eleganti, ideale per ogni spazio. Suddivisi in tre gamme diverse, Plus, Prime e Peak, i prodotti Liebherr si scelgono in modo intuitivo a seconda delle proprie esigenze e delle proprie aspettative. Ma soprattutto, con le apparecchiature freestanding la progettazione degli ambienti è un fattore essenziale: per questo i nuovi modelli Liebherr hanno un design InteriorFit, pensato per poter essere collocato ovunque, anche in una nicchia, poiché non occorre tenere distanze da pareti o da altri mobili.

La freschezza degli alimenti e la razionalità delle funzioni sono al centro della scena Liebherr. La tecnologia DuoCooling nei combinati impedisce lo scambio d’aria fra frigorifero e congelatore grazie a due circuiti di refrigerazione indipendenti, in modo che gli alimenti freschi non si disidratino e non ci sia scambio di odori. I cassetti BioFresh creano invece le condizioni ottimali di temperatura e umidità per i diversi tipi di alimenti: così pesce, ortaggi, carne e latticini si mantengono più a lungo. Risparmio energetico e abbattimento dello spreco alimentare sono anche il risultato di una tecnologia smart: grazie allo SmartDevice è possibile controllare l’apparecchiatura tramite app da remoto e ricevere notifiche, ad esempio in caso di blackout o se le porte rimangono accidentalmente aperte.

Per la massima flessibilità, nelle serie Peak e Prime è presente la funzione VarioTemp, che consente di trasformare il vano congelatore in un vano frigorifero, con temperature adatte a conservare prodotti sensibili al calore e alla luce. Nei Peak, inoltre, la funzione BioFresh-Professional è potenziata con HydroBreeze, che nebulizza acqua su frutta e verdura per una migliore conservazione.

Un’altra funzione fondamentale per il rispetto dell’ambiente è InfinitySpring, grazie alla quale è possibile attingere acqua fresca filtrata direttamente dal frigorifero, eliminando così l’uso delle bottiglie di plastica. E nella maggior parte dei modelli da posizionamento libero è presente EasyTwist-Ice, che garantisce una scorta di cubetti di ghiaccio senza bisogno di allacciamento alla rete idrica. I cubetti di ghiaccio, una volta pronti, si staccano con una semplice rotazione. Il sistema di ventilazione PowerCooling con filtro FreshAir ai carboni attivi garantisce il mantenimento uniforme della temperatura e aria più pura nel vano frigorifero, mentre l’EasyOpen consente di aprire senza sforzo il congelatore anche se è stato appena chiuso; queste caratteristiche, unite alla tecnologia NoFrost grazie alla quale non occorre più sbrinare manualmente, massimizzano il comfort nell’uso delle nuove apparecchiature freestanding.