Possibilità praticamente infinite per l’Armadio al Centimetro: Lema propone nuove evoluzioni tecnologiche e progettuali per una casa sempre più su misura

Su misura per definizione, l’Armadio al Centimetro, storico programma sartoriale presentato da Lema già negli anni Ottanta, si evolve e si rinnova per offrire una ancora più ampia libertà compositiva, anche nella scelta delle misure e delle finiture. Grazie a una reinterpretazione tecnologica e progettuale, questo universo armadi si arricchisce con l’inserimento dei fianchi a telaio: nuovi elementi strutturali interni ed esterni che agevolano ulteriormente il dialogo con l’architettura domestica. Un progetto estremamente contemporaneo e innovativo, frutto dello sviluppo di una serie di telai in alluminio, uno interno e uno esterno, disponibili nelle finiture bronzo e sand. Lo schienale esterno, chiuso da un fondale in vetro sostituibile al tradizionale in melaminico, è proposto in tre finiture di trasparenza, come per il fianco terminale: vetro trasparente extralight, vetro bronzo riflettente e vetro fumè grigio. Le nuove possibilità si integrano nel vasto programma Armadio al Centimetro in una sempre più ampia libertà compositiva, offrendo la possibilità di progettare soluzioni che mixano tra loro le diverse organizzazioni degli interni fra sei possibili larghezze di modulo e quattro altezze.

A colpo d'occhio

Che cos’è?
Armadio al Centimetro è un programma su misura per arredare spazi domestici riservati e personali.
Qual è il suo concept progettuale?
Una gamma di armadi in costante evoluzione votata alla massima flessibilità di dimensioni, prima di tutto, ma anche di modelli, materiali, elementi, finiture, accessori, attrezzature.
Come viene realizzato e dove?
Viene realizzato presso lo stabilimento Lema, in Brianza.
Cos’ha di speciale?
Il programma Armadio al Centimetro, realizzato con materiali ‘green’, riciclabili al 100%, si differenzia dagli altri sistemi per la sua estrema modularità e personalizzazione. Altro importante elemento distintivo, è l’innovativo dispositivo brevettato Lema che rivoluziona ancora una volta il concetto di armadio: l’Air Cleaning System. Non più contenitore passivo, l’armadio assume per la prima volta un ruolo attivo nella sanificazione di indumenti, calzature e altri oggetti personali in esso contenuti. Frutto di oltre un anno di studi e proposto in esclusiva mondiale, Air Cleaning System grazie all'interazione di una nanotecnologia con una speciale lampada UV genera all’interno dell’armadio una reazione fotocatalitica che permette di distruggere con un principio attivo naturale virus, batteri, odori e muffe, migliorando il benessere e riducendo le allergie e i disturbi all’apparato respiratorio.