Elemento architettonico che, più di tutti, rappresenta il relax estivo, la pergola è il luogo dove apprezzare la vita all’aperto protetti dai raggi solari. Perché l’esperienza sia completa, la soluzione è una pergola bioclimatica

Per realizzare una pergola, collegata all’edificio abitativo o indipendente, bastano alcuni sostegni verticali e una copertura che può essere realizzata con materiali diversi, in base al luogo in cui ci si trova, alla quantità d’ombra che si intende creare e alla durabilità che dovrà avere l’oggetto. Una pergola bioclimatica è questo, ma anche molto di più. Si tratta, sì, di un rifugio confortevole per vivere lo spazio esterno protetti dal sole; la protezione offerta può, però, variare in base all’orientamento delle lamelle, garantendo comfort in qualsiasi ora della giornata. E non solo: le proposte Pergolux sono progettate e realizzate appositamente per le condizioni climatiche scandinave in stretta collaborazione con i migliori ingegneri. Rosario Massa, Store Manager di Pergolux Italia, spiega cosa le renda speciali.

Ampia libertà progettuale

Realizzare una pergola indipendente in giardino significa dotare l’abitazione di una vera e propria stanza in più, dove godere in assoluta privacy del paesaggio intorno, protetti da sole e pioggia. Il vantaggio fondamentale di una pergola”, sottolinea Massa, “è la combinazione tra la sensazione di ariosità che offre la terrazza e la sicurezza di un tetto funzionale. La tecnologia moderna ora consente una varietà di design, il che significa che è possibile soddisfare quasi tutti i desideri progettuali.

Vivere il giardino tutto l’anno

Le pergole bioclimatiche Pergolux sfruttano al massimo gli elementi naturali esterni e la struttura portante per creare uno spazio all’aperto confortevole e protetto dagli agenti atmosferici. Composte da lamelle orientabili in alluminio di alta qualità, robuste, antiruggine ed esenti da manutenzione, permettono di ottenere coperture apribili da 0 a 130 gradi in grado di offrire una protezione affidabile con qualsiasi condizione atmosferica. In inverno, per esempio, una pergola Pergolux può sopportare carichi di neve fino a 150 chilogrammi per metro quadrato.”

Il valore della semplicità in tre punti

Per l’azienda di origine norvegese, il senso del comfort abbraccia il progetto a tutto tondo. I prodotti Pergolux, infatti, sono stati pensati per essere:

1) Facili da montare. Il design approfondito consente un montaggio semplice, ideale anche per i principianti. Oltre al manuale con foto e descrizione dettagliata, esiste una App dedicata con video animati che mostrano passo dopo passo, in modo comprensibile, come completare con successo l’installazione.

2) Accessibili. Grazie a una supply chain solida e in continuo aggiornamento, l’azienda produce pergole di alta qualità a prezzi trasparenti, assicurando ai clienti il miglior valore per il loro investimento.

3) Personalizzabili. Diversi gli accessori proposti, compatibili con tutti i modelli di pergole, pensati per rendere lo spazio coperto utilizzabile in ogni condizione, dal caldo estivo al freddo invernale. Secondo le esigenze, quindi, le pergole Pergolux possono essere completate con pareti in vetro, tende a rullo, lampade riscaldanti, strisce a Led colorate e lanterne alimentate a energia solare.

E quando finisce l’estate?

I prodotti Pergolux possono essere sfruttati in qualsiasi condizione climatica, ma c’è un dettaglio tecnico importante: la struttura delle lamelle e delle travi è stata progettata in modo che l´interno della pergola sia impermeabile e che l’acqua defluisca verso l’esterno grazie a un sistema di drenaggio integrato. L’alluminio verniciato a polvere utilizzato, inoltre, resiste senza difficoltà ai diversi agenti atmosferici, evitando danni sia dal freddo sia dal caldo. E, ultima considerazione, assicurando una lunga vita alle strutture senza bisogno di manutenzione.