La collezione della designer ispirata al mare

C’è tutta la passione per il Mediterraneo nella collezione Bolle che Paola Navone firma per Midj, una famiglia di arredi per i quali la grande architetto e designer, ambasciatrice nel mondo della creatività italiana, ha interpretato il know how dell’azienda friulana di Cordovado in provincia di Pordenone, fatto di un mix caratteristico di dimensione industriale e approccio artigianale che esalta la cura del dettaglio.

Gusto mediterraneo

Pensata per l’outdoor, la collezione include divani, poltrone, tavoli, sedie e lampade in metallo colorato macro forato. La lavorazione delle scocche metalliche, che produce una trama dal forte impatto grafico, dà il nome alla serie. Le sedute sono gusci avvolgenti da completare con cuscini, le lampade sono pensate per illuminare terrazzi, giardini e dehor, sempre seguendo la tonalità cromatica predominante, quella del mare. L'immagine semplice, e allo stesso tempo ricercata, di tutta la collezione rivela la capacità di Paola Navone di proporre un immaginario legato al suo particolare gusto mediterraneo.

Carattere forte e deciso

Abbiamo cercato Paola Navone per realizzare una collezione dal carattere forte e deciso, e una presenza accogliente e armoniosa, che potesse integrarsi bene con le nostre collezioni”, racconta Paolo Vernier presidente di Midj. “Paola ha saputo cogliere nel segno e ci ha proposto una famiglia di prodotti che parla di mare, attraverso un design fresco, vivace, caratterizzato da inedite combinazioni di materiali e forme. Schizzi, proposte, colori, test e prototipi hanno in breve tempo permesso di realizzare Bolle, una collezione dal sapore mediterraneo, perfetta per dehor inaspettati”.

La giusta alchimia

Ciò che ha affascinato Paola Navone è stata la vocazione artigiana di Midj declinata su scala industriale, componente fondamentale che ha decretato negli anni il successo internazionale dellazienda. In particolare, a ispirare la designer è stata la maestria di Midj nella lavorazione del metallo. Il progetto Bolle prende vita così, dall'alchimia tra un savoir faire tutto italiano e l'attitudine della designer a sperimentare soluzioni innovative con materiali tradizionali.

Colore e soft design

Per Midj, la collezione rappresenta la conferma della centralità del colore nella formula del soft design che caratterizza il marchio veneto dalla fondazione. “Colore e soft design sono due concetti strettamente legati: abbiamo puntato sul primo per ribadire la nostra idea di prodotti morbidi, giovani, innovativi”, spiega Paolo Vernier. “Questo ha comportato la scelta di tonalità fresche e colorate. A questi colori frizzanti abbiamo attinto per progettare anche lo stand per lultimo Salone del Mobile, per il quale abbiamo usato il colore come filo conduttore. Il colore è un tema molto sentito in Midj: abbiamo un team interno che si occupa delle scelte cromatiche e cerca di anticipare le tendenze che trascinano il mondo dellarredamento.