La collezione Laguna firmata da Thun e Rodriguez per il marchio con sessant’anni di storia: accessibile per prezzo, sostenibile e d’autore

Quella di Jaquar Group è una storia singolare. Fondato a Nuova Delhi nel 1960, il brand è attivo nel mercato internazionale con i marchi Jaquar e Artize e la sua è una storia fatta di soluzioni ricercate con dedizione e cura, per tutte le fasce di mercato e in grado di coprire le esigenze di comfort, estetica e benessere di uno spettro ampio di persone.

Uno sforzo continuo che ha trovato una sintesi speciale in una collezione pensata proprio per riunire quelle caratteristiche del marchio che gli permettono di rivolgersi con successo al mercato occidentale esaltando il proprio percorso. Parliamo di Laguna, la gamma completa per il bagno che comprende rubinetti in varie finiture, cabine doccia senza telaio, vasche, sanitari e accessori dalle linee leggere per le quali l’azienda ha chiamato a interpretare il proprio know how Matteo Thun e Antonio Rodriguez.

Laguna, spiegano i due designer, doveva essere sin dall’inizio una collezione senza tempo, pensata per un ciclo di vita di almeno vent’anni. Del resto, go green è la filosofia adottata da Jaquar per ridurre al minimo gli sprechi. Un approccio che qui diventa sostanza grazie a linee che eliminano il superfluo, basate sulla componibilità e la leggerezza, valorizzando l’essenziale. Un sistema modulare che permette un mix di combinazioni e finiture per spazi privati e per il mondo contract che si è meritato il German Design Award 2021; e che vanta una palette colori molto vasta, dall’oro rosa lucido al cromo fumé, al bronzo, fino al bianco e al nero, che aggiunge un tocco di raffinatezza.

“Il nostro studio”, sottolinea Matteo Thun, “condivide con Jaquar lo stesso approccio in termini di sostenibilità estetica, economica e tecnologica. Laguna, caratterizzata da forme semplici, colori caldi ed eccezionali finiture, offre un'ampia gamma di combinazioni ed è il risultato di un intenso dialogo tra design e funzionalità. Volevamo creare una bellezza timeless: forme neutre e ridotte che danno vita a un prodotto classico, senza tempo”. Aggiunge Rodriguez: “Per farlo è necessario ‘ridurre’, scegliere i materiali migliori e sfruttare tutte le potenzialità della tecnologia. Piuttosto che seguire le tendenze, puntiamo alla leggerezza e al classico moderno: sofisticata riduzione di forme e finiture abbinata ai migliori materiali. Ricerchiamo sempre la forma iconica e creiamo prodotti che si possano comprendere intuitivamente. Riteniamo infatti che la sostenibilità e la longevità estetica siano tra le caratteristiche più importanti. È stato affascinante per noi lavorare con lo staff tecnico di Jaquar: ogni dettaglio del design è stato tradotto e implementato con una qualità eccellente”.

Severino Ricci, business manager di Jaquar Group per l’Italia afferma: “Laguna nasce per rispondere a nuove esigenze e agli obiettivi dell’azienda che anche in Europa si propone di fornire soluzioni complete per l’ambiente bagno. Il vero valore aggiunto percepito sin da subito in modo favorevole dal mercato è l’accessibilità, unita alla completezza, all’estetica e alla funzionalità, che ci permettono di raggiungere un bacino d’utenza molto più ampio, dal contract al privato di qualsiasi fascia d’età. Confidiamo molto nei risultati proprio grazie al posizionamento e alle caratteristiche di Laguna”.