Moooi cura la realizzazione di Hortensia Armchair disegnata da Andrés Reisinger&Júlia Esqué

Hortensia Armchair di Andrés Reisinger e Júlia Esqué per Moooi approda alla prossima tappa del suo percorso ed è ora disponibile in tutto il mondo. Dal progetto digitale originario alla realizzazione attuale, la concezione e l’evoluzione della seduta si basa su un sogno. Un sogno in grado di raggiungere ogni abitazione: il sogno di essere adagiati su un soffice fiore che sboccia.

Nata come rendering 3D, inizialmente Hortensia Armchair è stata prodotta in edizione limitata. Considerati gli oltre 30 mila petali che la compongono, realizzarla su la larga scala era sembrato impossibile. “Lavoro nel mondo digitale da oltre 10 anni, per me è logico lavorare facendo bozzetti e creazioni concepite solo in digitale. Per qualche ragione ho sempre visto il mondo fisico come luogo dalle molte limitazioni”, racconta Reisinger. Tuttavia, collaborando insieme, Moooi, Júlia Esqué e Andrés Reisinger hanno dato vita all’irrealizzabile. “Tenevo molto che fosse proprio Moooi a dare forma a questo progetto. Vista la commistione tra arte e design tipica della loro collezione, sapevo che Hortensia Armchair non avrebbe potuto trovare casa migliore”, spiega Andrés Reisinger.

Hortensia Armchair riproduce la bellezza della natura in modo rivoluzionario. La poltrona è stata ispirata dalla necessità di ricreare una sensazione di morbidezza. La stessa sensazione che si prova quando si riceve un abbraccio: sentirsi tranquillizzati, rassicurati, avvolti. I due designer danno sostanza a ciò che si prova ad abbandonarsi all'interno di un fiore, avviluppati e coccolati da soffici petali vellutati. Reisinger ha chiesto la collaborazione di Júlia Esqué per perfezionare la sensazione di sedersi su un fiore che sboccia.

Marchio distintivo della poltrona, la fodera è formata da oltre 30 mila petali sagomati al laser ed è disponibile in due colori: Petal Pink e Petal Grey. Il tessuto Petal è il marchio di fabbrica di Hortensia Armchair, anche se la seduta può essere declinata secondo l'ampia collezione di stoffe Moooi. Sul sito web, Moooi offre un simulatore digitale che permette di visualizzare Hortensia Armchair in una vasta gamma di tessuti, compresa la collezione Extinct Animal Fabric.

Insieme a Hortensia Armchair, debutta la collezione di tappeti Ripples, anch’essa opera di Andrés Reisinger per conto di Moooi Carpets. Due tappeti, Ripples in Pink e Ripples in Silver, caratterizzati dal segno caratteristico del designer: i colori e le tonalità del corpo umano unite a sculture sferiche digitali. Reisinger traduce nel linguaggio del design che gli è proprio, la tenue immediatezza di una goccia che si infrange nell’acqua.