Apri le porte della creatività con Touch, un sistema ideato da AGB per aprire le porte con un semplice tocco

Accolgono se sono aperte, escludono se chiuse: fin dall’antichità le porte segnano il passaggio da un ambiente all’altro, disvelando misteri o celandoli. Solo per i meno accorti sono un dettaglio di secondaria importanza nell’arredamento di una casa, costituendo in realtà il primo indizio per capire la personalità di chi vive un determinato ambiente: una porta ben curata è simbolo di raffinatezza, di cura e di attenzione che non possono passare inosservati. La porta d’interno, a oggi, è diventata un vero e proprio complemento d’arredo che in base al gusto della committenza e all’ispirazione del designer può essere messa in risalto o integrata perfettamente con la parete come nei sofisticati sistemi filo a muro. Per quest’ultimo tipo di soluzione, AGB ha brevettato e sviluppato Touch, un sistema di ritenuta magnetica dell’anta senza contatto. Touch è una nuova dimensione per la porta pensata come elemento d’arredo che elimina il concetto di maniglia a rotazione. Permette di realizzare boiserie dando la possibilità al designer di integrare la maniglia nel progetto dell’anta, o in alternativa di creare ante a scomparsa, facendo letteralmente sparire la maniglia, o riducendola al minimo.

La maniglia viene svincolata dalla sua funzione di sblocco: serve solo a spingere e tirare l’anta, lasciando libero il designer di creare nuove forme di impugnatura e integrarle perfettamente nel progetto della porta. La creatività del designer trova nuova linfa con questo sistema. Aprire o chiudere la porta è un gesto innato, come respirare. Touch lo reinventa e permette di aprire l’anta dal “lato a spingere” con un semplice e leggero tocco che viene regolato in base alla sensibilità del padrone di casa.

Un passo in avanti rispetto ai sistemi con magneti fissi convenzionali in cui solitamente la forza di regolazione decresce senza margini di intervento all’aumentare della distanza tra anta e telaio. Dal lato a tirare, per aprire la porta basta con un’impugnatura fissa o un maniglione. Anche in questo caso si ha la massima libertà creativa per scegliere la soluzione più adatta ed emozionante; e non bisogna dimenticare che al momento della sua chiusura non si sentirà il tradizionale scatto del serramento: la porta viene mantenuta chiusa dalla forza magnetica, senza contatto o l’utilizzo di un tradizionale scrocco. Il sistema Touch è la scelta perfetta per chi vuole rendere le porte di casa un elemento minimal, capace di esaltare il lavoro di un architetto o designer d’interni. Un sistema che dona leggerezza e fluidità, consentendo a chi vive gli ambienti di passare con naturalezza da un ambiente all’altro, senza che le pareti vengano spezzate dalla presenza di un serramento.