In occasione di Paris Déco Home, Bisazza ha presentato a Parigi, nel Flagship Store in 26 Rue Madame, la collezione Studio KO, linea di decori in marmo firmata da Studio KO, fondato da Karl Fournier e Olivier Marty

La collezione è il risultato della prima collaborazione tra Studio KO e Bisazza . Prendendo ispirazione dalla tradizione classica del Belpaese (da Pompei ai pavimenti della Basilica di San Marco fino alle architetture di Gio Ponti e Piero Portaluppi), il duo di architetti francesi interpreta l'eleganza naturale del marmo in una versione contemporanea.

“Il marmo è per noi un materiale d’elezione, presente in quasi tutti i nostri progetti. Per la sua tradizione millenaria e la sua contemporanea nobiltà, rimane una fonte infinita di creatività e innovazione”, spiegano Fournier e Marty. “Quando abbiamo deciso di creare con Bisazza una collezione dedicata al marmo, ci siamo profondamente ispirati all’Italia che, in ognuna delle sue regioni, esprime un’incredibile varietà di marmi, di colori e di stili diversi. Per noi architetti amanti della sobrietà, l’omaggio a questo tesoro minerale passa attraverso un’elaborazione domestica e modernista, che ne reinterpreta i codici, gli utilizzi e spesso le funzioni.

Da un inedito accostamento di figure geometriche e contrasti di luci e ombre, nascono Modulo 1, Modulo 2 e Modulo 3, tre decori dall'estetica modernista, ognuno proposto in tre varianti colore: Chiaroscuro, Monocromo e Policromo. Forte è il richiamo all’algoritmo nel Modulo 1, che prende forma da una ripetizione sequenziale di tre rettangoli. Nel Modulo 2, protagonisti sono invece i triangoli che, così disposti, danno origine a un disegno simile alla trama di un tessuto. Il Modulo 3 è caratterizzato dalla figura del cerchio che, con la sua forma avvolgente, dialoga con le venature del marmo.

Nella variante colore Chiaroscuro, i marmi Nero Marquinia, Bardiglio Nuvolato e Arabescato Bianco creano effetti di luci e ombre. Nella versione Monocromo, un sottile gioco di ménage à trois dei bianchi genera una sorta di falsa tinta unita, dove i marmi Arabescato Bianco e Calacatta Oro flirtano con il bianco del Thassos. Nella proposta Policromo, irrompe il colore ocra del marmo Giallo Verona e illumina il Nero Marquinia e il grigio Bardiglio Nuvolato.

La finitura matt, espressione ricorrente nell’architettura di Studio KO, è una caratteristica comune a tutti i nove decori.