A Cersaie 2022 Mirage presenta Papier, la nuova collezione di grès porcellanato che veste le pareti con l’intensità scenografica della natura

Casa e natura: lo scenario internazionale racconta di come, oggi, abbinare queste due dimensioni sia la chiave interpretativa del benessere domestico. Un’abitazione in cui immergersi, nel comfort della propria privacy si avvalora quando si aggiunge la componente botanica, che sia decorativa o funzionale al solo buon vivere.

Proprio in questi termini ha ragionato Mirage, che in occasione di Cersaie 2022 – il Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno – presenta la nuova collezione di grès porcellanato Papier.

Viaggiare con lo sguardo

Dai motivi naturali, che alternano soggetti a tema floreale e vegetale, Papier di Mirage veste le pareti degli interni, ma anche dell’outdoor, con un’intensità scenografica tipica dei luoghi più belli del mondo.

L’accostamento delle lastre, totalmente invisibile grazie alla raffinata tecnologia produttiva riservata a ogni componente, dà vita a scenari quasi pittorici che aprono le porte all’immaginazione.

La casa contemporanea

L’origine concettuale della nuova collezione Papier è da ricercare in una celebre testimonianza di Giò Ponti, che nel 1928 delineava le logiche dell’abitare contemporaneo, definendo la casa italiana un luogo in cui: "Non vi è grande distinzione fra esterno e interno: altrove vi è addirittura separazione di forme e di materiali: da noi l'architettura di fuori penetra nell'interno, e non tralascia di usare né la pietra né gli intonaci né l'affresco".

Papier interpreta infatti la fluidità e la permeabilità degli spazi che, oggi, sempre più vivono di una natura ricca ma curata che ‘invade’ gli interni.

Sedici declinazioni

Dalle più soft alle interpretazioni esotiche, Papier è disponibile in 16 declinazioni artistiche studiate nell’ottica della massima abbinabilità, cromatica e di stile di ogni progetto. Encanto, per esempio, rappresenta la foresta pluviale alternando una cascata di foglie tropicali a fiori di forsizia dai toni caldi, che nella variante Encanto Gold, si tingono d’oro.

Soleil invece propone una fitta vegetazione dalle tonalità accese e fiori rosa. Palm si ispira alla natura incontaminata dei tropici, rielaborandola in stile Urban Jungle.

I soggetti Nuage, Aquarelle Rose e Aquarelle Vert, così come Camille Gold e Camille Rose, rappresentano manti floreali dalle nuance tenui, ideali per ambienti romantici dallo spirito moderno. Espoir Froid e Aurora, portano l’atmosfera Japandi tipica dei paraventi giapponesi d’ispirazione naturale. Merveille e Corolle invece ricordano veri e propri giardini fioriti.