Fugabella Color, un universo cromatico per dare continuità a superfici diverse

Tra il progetto all’italiana, il cosiddetto “fattobene” celebrato in tutto il mondo, e lo stucco decorativo c’è un rapporto strettissimo. Una relazione profonda che risale indietro di secoli, non soltanto all'arte dal Medioevo in poi, ma già ai tempi della casa romana. Per questo motivo, parlare di Fugabella Color, la proposta di Kerakoll pensata per interni ed esterni raffinati e contemporanei, dalle misurate note antiche, vuol dire riavvolgere il nastro del decor guardando comunque in avanti.

Dal tono su tono alle fughe a contrasto

Cinquanta colori contemporanei, di cui sedici tonalità inedite, Fugabella Color offre possibilità progettuali amplissime, dagli effetti tono su tono alle fughe a contrasto più audaci. Una proposta “pensata per lasciare spazio a un universo cromatico di grande misura, dove eleganza, freschezza e gusto ricercato trovano massima espressione”, spiegano dal brand emiliano certificato B Corp.

Continuità estetica

“Fugabella Color risponde alle esigenze estetiche e funzionali dettate dall’evoluzione dell’industria ceramica e dalle necessità di designer d’interni, committenti e applicatori, alla ricerca di un prodotto in grado di garantire la migliore continuità estetica a una superficie discontinua”, raccontano.

Una ricca gamma

La proposta fa parte della gamma Color Fill di Kerakoll, sistema completo di stucchi e sigillanti per la finitura decorativa pensata per il mondo delle superfici. Color Fill comprende due stucchi, Fugabella Color e Fugalite Color, e tre sigillanti, Silicone Color, Neutro Color e Silmat Color, che offrono soluzioni adatte a diverse destinazioni d’uso.

50 colori a scelta

La Color Chart di cinquanta colori, condivisa anche da Fugabella Color, si integra completamente con le forme e i materiali più vari, consentendo di ottenere coerenza estetica tra applicazioni diverse.

Gradazioni e cromie

La palette di Fugabella Color è pensata per offrire infinite possibilità nella finitura di pavimenti e rivestimenti, dagli accostamenti tono su tono agli abbinamenti a contrasto. Le cinquanta tonalità, eleganti e ricercate, coprono uno spettro che va dalle gradazioni più neutre alle cromie più intense e comprendono sedici nuove colorazioni: dai grigi caldi alle sfumature naturali, dalle varianti di rosa ai marroni profondi ed eleganti.

Abbinamenti facili grazie a un codice

La nuova Color Chart di Fugabella Color, ora composta da undici famiglie cromatiche disposte in verticale, è progettata per orientare più facilmente la scelta del colore. Ogni colore è contrassegnato da un codice KK, condiviso da tutti i prodotti Color Fill e Color Collection, il sistema completo di pitture e resine decorative di Kerakoll, in modo da creare continuità ed equilibrio cromatico tra superfici e finiture.

Ampia possibilità di combinazioni

“La corrispondenza cromatica delle tinte di Fugabella Color con quelle di Color Collection assicura abbinamenti speciali tra stucchi e rivestimenti decorativi per soddisfare ogni esigenza, garantendo un’ampia possibilità di combinazioni. Gli accostamenti che si creano con le tonalità di Fugabella Color evidenziano i dettagli ed esaltano l’unicità degli spazi. Le tonalità si integrano completamente con le forme e i materiali più vari, consentendo di ottenere coerenza estetica tra applicazioni diverse. L’ampiezza della palette di Fugabella Color si traduce nella possibilità di dare vita a stili differenti, dai più audaci ai più lineari”, spiegano da Kerakoll.

Il dialogo con la ceramica e la pietra naturale

La scelta di stucchi di tonalità neutre crea continuità visiva con le lastre in ceramica o in pietra naturale, per accostamenti tono su tono. L’effetto minimalista che si ottiene dona leggerezza ai volumi e valorizza i materiali. I toni naturali delle fughe evidenziano le texture materiche e creano uniformità estetica nelle superfici ed equilibrio cromatico tra i diversi stucchi e sigillanti utilizzati.