Lo showroom milanese dell'azienda è un progetto manifesto che usa il colore per raccontare l'attitudine del brand alla salvaguardia ambientale

C'è la magia dell'incontro, nel progetto Strato firmato da Martino Gamper per Kerakoll. Da un lato un designer dall'approccio originale e poetico, unico in Italia per la vocazione artistica e l’uso dei materiali. Dall'altro, un'azienda che ha come obiettivo la costruzione di un abaco basato sul colore al servizio degli ambienti. Due anime, due storie che s'incontrano nel nuovo allestimento dello showroom milanese di Kerakoll, presentato durante la Milano Design Week 2023, per dare vita a quello che possiamo definire un progetto manifesto.

Esplorare la stratificazione

Strato esplora infatti, come spiega il nome, il concetto di stratificazione e ne fa il driver di un approccio sostenibile al design che punta al rinnovamento delle superfici esistenti attraverso i colori e le soluzioni Kerakoll, in linea con lo status di Società Benefit dell'azienda emiliana.

Creare un nuovo futuro

“Strato è un progetto che ho creato pensando al restyling dello showroom Kerakoll di Milano. L’idea è stata quella di giocare con il passato e il presente, con l’architettura degli spazi e la gamma dei colori, per creare un nuovo futuro” spiega Gamper. “Le forme che ho disegnato sono diventate arredi che parlano un linguaggio semplice e geometrico, ma che allo stesso tempo nascondono una grande complessità nelle linee e nei tagli. Il mix degli elementi, realizzati con i colori e i legni di Kerakoll, è stato scelto per creare un ambiente nuovo, stimolante e interattivo per i visitatori”.

Recuperare e valorizzare

Con Strato, Martino Gamper porta a riflettere sul senso del design in un'epoca segnata dall'emergenza climatica: se la società ci pone di fronte a imperativi etici e ambientali sempre più urgenti, il design non deve necessariamente produrre novità, semmai recuperare e valorizzare ciò che già esiste, in un processo di rinnovamento e miglioramento potenzialmente infinito, in cui creatività e tecnologia s’incontrano.

Materia, artigianalità, ambiente

Dice Alessandro Dondi, direttore marketing e comunicazione di Kerakoll: “Il progetto Strato è il proseguimento ideale del percorso già iniziato con Gamper che aveva creato l’installazione Plinthos nelle vetrine del nostro showroom, in occasione del Fuorisalone 2022. La collaborazione si basa su alcuni valori fondamentali: la ricerca della  materia, l’artigianalità, la connessione con l’ambiente e l’approccio sostenibile al design”.

Un cambiamento continuo dello spazio

Il nuovo allestimento nasce per assecondare l’idea di un cambiamento continuo dello spazio. Come un organismo naturale, infatti, anche lo showroom è destinato a mutare forma per adattarsi a contesti e situazioni  differenti. Il restyling aggiunge così ulteriori livelli estetici e concettuali agli ambienti dello showroom. La nuova veste degli spazi, elegante ed essenziale, offre a chi entra un’esperienza emozionale e interattiva con i colori e le superfici di Kerakoll, Color Collection e Fugabella Color.

Forte personalità

Kerakoll Brera Studio si presenta così al pubblico mostrando abbinamenti  intensi e audaci alternati a tonalità pastello, mentre diverse texture e  finiture si fondono su pareti, pavimenti, rivestimenti, infissi e complementi  di arredo. Il risultato dà vita a episodi di design totale in cui l’arredo si fa atmosfera e gli ambienti acquistano forte personalità.

Un progetto collettivo

Strato è un progetto collettivo. Se Gamper si è occupato del concept e degli arredi, il duo Cameranesi Pompili ha indirizzato lo styling dello  showroom scegliendo colori e materie e l’agenzia creativa Studio Blanco del coordinamento dell’intero progetto. Nello showroom si mescolano arredi site-specific disegnati da Gamper con l’utilizzo di arredi pre-esistenti, ricontestualizzati e rinnovati nell’aspetto e nel colore grazie a Microresina, la più duttile tra le texture di Color Collection, adatta al re-design di pavimenti e rivestimenti in ceramica e parquet e per ricolorare mobili, porte, infissi interni ed esterni e corpi riscaldanti.

Un luogo d’incontro

Il nuovo allestimento comprende un’area Lounge, in cui è possibile  dialogare liberamente di fronte a una parete che presenta l’intera  palette Color Collection e una rinnovata Meeting Room per consulenze progettuali personalizzate, di fronte a una libreria che funge anche da vetrina delle 50 tonalità di Fugabella Color.