Tra Murano e Milano, l'azienda veneziana rivela i suoi segreti attraverso un’inedita formula che vede la collaborazione di If Experience

Il tempo è uno strano processo. Inesorabile, inafferrabile, eppure così presente. E' il tempo che Barovier&Toso dedica al lavoro nella fornace muranese dal 1295, da quando il primo membro della famiglia Barovier, Jacobello, ha iniziato a lavorare il vetro.

Barovier&Toso - Journey Project - Bright Revolution

Questo tempo viene ora donato a tutti attraverso il progetto Journey che racconta il mondo Barovier&Toso da una prospettiva privilegiata, alla scoperta dei suoi luoghi identitari e rappresentativi: tre video documentari di circa 4 minuti ciascuno, tre episodi complementari tra loro, tappe di un viaggio all’interno dell’azienda, ma anche strumento per eliminare le distanze con clienti, professionisti, appassionati.

Narrazione e storytelling sono stati affidati a IF Experience, società pioniera del lusso esperienziale in Italia, fondata dall’architetto Daniela Bianco e dallo storico dell’arte Filippo Cosmelli, volto e voce degli episodi del progetto.

Barovier&Toso - Journey Project - A Temple of Luxury

Il primo episodio si svolge all’interno della storica fornace dell’azienda, a Murano. Un piccolo excursus nel tempo per ripercorrere alcune tappe della secolare storia del brand, ma soprattutto un modo per tuffarsi nel ciclo produttivo della vetreria, dalla preparazione del vetro fino all’assemblaggio del prodotto.

Secondo e terzo episodio entrano nel cuore degli headquarter dell’azienda: Palazzo Barovier&Toso a Murano e lo showroom&concept flat di via Durini a Milano. Un’opportunità per visitare questi luoghi, respirarne atmosfere, spazio architettonico, creazioni, installazioni, uso del colore, materiali d’archivio, da Rio dei Vetrai alla terraferma.

Barovier&Toso - Journey Project - The Same Matter Dreams Are Made Of

Il potere immersivo delle immagini e delle riprese, affidate alla regia di Riccardo Petrillo, consente di entrare nel vivo dei processi realizzativi delle creazioni Barovier&Toso, descrivendone alcuni dettagli. Spazialità, visione d’insieme e visione di dettaglio tornano anche nelle sequenze che ritraggono gli ambienti di Palazzo Barovier&Toso e lo showroom milanese. I video della serie Journal sono disponibili in quattro lingue (italiano, inglese, cinese e russo) fruibili nelle relative sezioni del sito. Un tassello che va ad aggiungersi al progetto Tales. La direzione intrapresa dall’azienda è chiara: svelare contenuti inediti, in modo elegante, innovativo e intrigante, per condividere le sue realtà e metterne in luce ogni aspetto.