Dal brand del Gruppo Romani arriva un’alternativa light, sostenibile e funzionale alla più tradizionale delle superfici italiane

I colori e le texture delle terre italiane sono l’ispirazione della nuova collezione di superfici in grès porcellanato di Serenissima. C’è la volontà di far rivivere le ricche sfumature del cotto tradizionale alla base del progetto del brand del Gruppo Romani dedicato all’interior design, al commerciale e all’outdoor. Una superficie con un effetto visivo avvolgente e naturale, declinato in una chiave contemporanea: sostenibilità dei cicli produttivi, facile manutenzione e un’importante flessibilità nelle applicazioni e negli usi grazie a una cartella cromatica che esplora un’ampia gamma di colori.

Colori freddi e colori caldi

Dai più freddi, come Terra Salina, ai più contemporanei, come Terra Arsa. Passando per le più classiche tonalità del cotto, calde, tattili, confortevoli. Interessanti i due colori decisamente ispirati ai tradizionali pavimenti in terracotta. Terra Bruciata ha colori intensi, con dominanti calde, rosse, stemperate dalla stonalizzazione in fase produttiva. Un effetto che sfuma i toni e esalta i profili delle lastre, in una declinazione inusuale delle superfici effetto cotto. Più morbido e delicato, ispirato alla luminosità dell’alba, Terra Dolce.

Impatto visivo classico

Entrambi i colori sono la scelta di Serenissima per ambienti contemporanei con un impatto visivo classico, che celebra la manifattura tradizionale con processi produttivi industriali pensati per essere rispettosi dell’ambiente, meno impegnativi dal punto di vista delle risorse ambientali e economiche e, soprattutto, durature e semplici nella posa.

Estetica e tecnologia

L’idea è di portare la bellezza degli ambienti storici nelle case di oggi, in un ritorno alla pienezza di colori e di esperienze tattili. La tecnologia del settore superfici porta nuovi concept e nuove ispirazioni nel progetto interior, semplificando la posa e attuando un controllo perfetto su colori ed effetti e, soprattutto, aggiungendo la possibilità di lavorare su total look che integrano anche le superfici verticali.

Formati e dimensioni

Italica propone un’ampia scelta di formati funzionali alle esigenze creative e tecniche capaci di esaltare la completezza della tavolozza colori”, spiegano dal brand. Ampia la scelta di dimensioni e spessori: “Caratterizzata da superfici R10 per interni ed R11 per l’outdoor, anche a spessore 2 cm per soluzioni di posa a secco, su massetto tradizionale e sopraelevata”.