Bottega d'Arte: l’anima artigianale della ceramica

Ogni pensiero che custodisce una storia ci parla delle sue origini e delle sue radici. Con questa prospettiva Iris Ceramica ritorna alle origini attraverso un viaggio alla scoperta della pasta rossa. Bottega d'Arte è un progetto di rivestimenti di alta gamma realizzati in pasta rossa. Il recupero di un saper fare antico unito all'utilizzo di un materiale naturale rigorosamente tradizionale, sono alla base della proposta.

Il valore dell'artigianato

Con Bottega d’Arte si riscopre il valore dell'artigianato: le tecniche artigianali non sono ferme e codificate, evolvono nel tempo, trasmesse da maestro ad allievo e si adattano alle evoluzioni tecnologiche. Con questo approccio, l'azienda recupera le modalità di lavorazione dell'argilla rossa, applicando la sua capacità industriale a una dimensione artigianale, che aggiunge il pregio del "fatto a mano" al materiale.

Stile ed eleganza

Heritage in progress e innovazione che affondano le radici nella tradizione. La terracotta di Bottega d’Arte unisce il pregio della materia al talento di bottega e trasmette il legame con il territorio, mixando estetica tradizionale e contemporanea in una proposta di finiture e colori, trendsetter di stile ed eleganza al pari di una maison di haute-couture.

Come una bottega rinascimentale

Il nome Bottega d'Arte rivela tutto il suo significato: da un lato rimanda al movimento Art and Crafts di William Morris che ha dato alle arti minori la stessa dignità delle belle arti, dall'altro un rapporto intimo con la produzione, come in una bottega rinascimentale: più di un semplice laboratorio di sperimentazione, uno spazio in cui prendono vita vere e proprie opere senza tempo.