Qu è un brand emergente di illuminazione. Alla Milano Design Week 2023 ha messo in scena un’installazione immersiva

Infinitude. A circular lighting experience durante il FuoriSalone 2023: una scenografia ideale per un progetto nato per gli esterni e che si è evoluto in una famiglia di prodotti indoor. Nella cornice dello showroom temporaneo di via Cernaia lo studio Parisotto + Formenton ha trovato l’ambiente ideale per far parlare un brand che punta a risvegliare le qualità più poetiche della luce, in un continuum fra interno ed esterno che la presenza della natura ha reso intuitivo e sensoriale. Nel movimento caotico della design week 2023 l’installazione di Qu è stata un punto in cui ritrovare una dimensione contemplativa e darsi il tempo di comprendere a fondo la narrazione che circonda l’azienda.

Un percorso sensibile di light design

La mission di Qu è di accompagnare architetti e interior designer nella costruzione di un percorso sensibile e intelligente di light design, in cui la luce, oltre a essere forma, è lo strumento per creare l’impronta scenica dell’ambiente. La possibilità di personalizzare il prodotto e di declinarlo all’interno di un interior design sartoriale è uno dei punti forti del brand e risponde alla volontà di creare una partnership tra cliente e azienda funzionale al migliore dei risultati.

Cornice sensoriale

La scelta di presentare Qu nelle sue molteplici competenze è stata elaborata dallo studio Parisotto + Formenton in una cornice sensoriale completa, in cui luce e suono si integrano nel segno di un percorso circolare fra interno ed esterno.

Sound design hi tech

Nel giardino un sentiero luminoso ha guidato i passi dei visitatori attraverso le forme create dalla luce sul terreno, tra gli alberi, fino agli spazi interni che culminavano in una serra, ulteriore segno di continuità e permeabilità dei diversi ambienti segnati dalla presenza ubiqua della natura. Un progetto di sound design hi tech interagiva con la luce e mutuava i suoni provenienti dal cosmo in una presenza musicale ipnotica.

Semplificazione estetica

Un punto luminoso in forma di una piccola eclisse domestica che trasforma la luce in un elemento scenico all’interno dello spazio abitato indoor e outdoor. Magritte di Qu è stata una delle protagoniste dell’installazione Infinitude. Un progetto di illuminazione che fra l’estrema semplificazione estetica e un uso essenziale del segno progettuale si presta a lavorare con la luce all’interno dello spazio, creando punti luminosi, pattern, percorsi.

Una collezione versatile

Magritte è una famiglia completa di prodotti: piantana, sospensione, da tavolo. Studio63, che ha firmato il progetto, ha saputo far evolvere l’idea originale in modo versatile e coerente per costruire una collezione che tocca ogni ambito tipologico.