Inaugurato a Milano il nuovo spazio curato nell'interior design dallo Studio Marco Piva

Calligaris Group amplia il suo network in Italia e in via Solferino a Milano inaugura, su 700 mq distribuiti su due livelli, un prestigioso flagship store firmato dallo Studio Marco Piva: lineare e luminoso, grazie alle ampie vetrate a soffitto, ospiterà le collezioni firmate Calligaris, Ditre Italia e Luceplan.

Soluzioni d'arredo

“Con questo nuovo flagship store nel cuore di Milano, capitale mondiale del design, abbiamo voluto racchiudere in un’unica destinazione tre dei nostri brand che insieme possano ispirare e offrire soluzioni di arredo, residenziali o commerciali, per professionisti e privati” racconta Stefano Rosa Uliana, Ceo Calligaris Group.

Uno spazio monumentale

L’area espositiva presenta, a piano terra, un percorso in cui i diversi ambienti (living, dining, sleeping, playing) si articolano tra i prodotti dei tre brand, oltre a area lounge e materioteca. Al mezzanino, gli uffici operativi e uno space cinema adibito anche a spazio di conversazione. Obiettivo del progetto di interior design è stato preservare la monumentalità dello spazio, enfatizzando la configurazione delle diverse aree senza mutarne il layout originale.

Tra colore e sostenibilità

Un attento studio cromatico caratterizza l'allestimento: toni neutri nella scala dei grigi sottolineano il design dei prodotti nei vari ambienti pensati per trasformarsi nel corso dell'anno. Spazi di conversazione, socialità e condivisione si alternano a spazi espositivi / interattivi e di co-working per offrire a visitatori e ospiti, grazie a tecnologie all'avanguardia, un’esperienza immersiva. Tratto comune sia del flagship store sia degli arredi è l’attenzione alla sostenibilità, in linea con il progetto “Greenbow” lanciato nel 2021. I prodotti green dell’azienda, infatti, si inseriscono nell’edificio che ospita lo store e che vanta la certificazione LEED Gold.

Partner del progetto e gestore dello store è Mo.1950 che consolida la sua pluriennale partnership con il Gruppo Calligaris.